BILL GATES TEME IL RITORNO DI TRUMP E DONA 50 MILIONI A KAMALA HARRIS
Bill Gates scende in campo contro il ritorno di Donald Trump. A poco più di due settimane dal voto americano, il fondatore di Microsoft dona 50 milioni di dollari a favore di Kamala Harris.
Con poca sorpresa, Gates ha inviato la somma al principale comitato che sostiene la campagna elettorale della candidata democratica: si tratta di Future Forward USA Action.
Questo comitato, attivo in ambito pubblicitario, è stato fondato da ex uomini della campagna di Barack Obama e ha finora raccolto 700 milioni di dollari per sostenere Harris.
Secondo delle fonti citate dal New York Times, in alcune conversazioni private Gates ha espresso preoccupazione per un possibile ritorno di Trump alla presidenza degli Stati Uniti.
Al quotidiano americano, Gates spiega di avere sempre lavorato con esponenti politici di entrambi gli schieramenti ma l’imprenditore afferma di prediligere quelli impegnati “a migliorare l’assistenza sanitaria, a ridurre la povertà e a combattere i cambiamenti climatici“.
La donazione di Gates non sorprende, infatti l’imprenditore sembra essere più vicino alla linea del Partito Democratico. Anzi, si potrebbe affermare che sono proprio quelli come Gates a dettare la linea ai partiti, siano essi democratici o repubblicani.
Personaggi come il fondatore di Microsoft sono capaci di donare decine di milioni di dollari a un comitato vicino a un candidato e, contemporaneamente, la fondazione di Gates risulta tra i principali finanziatori di enti come GAVI, cioè l’alleanza per i vaccini. Ciò solleva domande sulle misure o sulle strategie poi adottate dai governi.
Sempre per quanto riguarda la donazione di 50 milioni di dollari, il New York Times scrive che il comitato Future Forward USA Action non rivela i nomi dei propri finanziatori, per cui quello di Gates o di altri non appariranno nella documentazione relativa ai contributi.
La donazione in extremis dell’imprenditore, seppur prevedibile, lascia trasparire in effetti una certa preoccupazione sull’eventuale esito delle elezioni del prossimo 5 novembre che secondo quanto dichiara Gates, avranno un’importanza senza precedenti.
Il ritorno di Trump non è infatti improbabile: secondo gli ultimi sondaggi, nonostante un testa a testa, il repubblicano resta in leggero vantaggio su Kamala Harris.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà