ATTENZIONE FAKE NEWS!!! NON VACCINANO I BAMBINI A SCUOLA SENZA CONSENSO DEI GENITORI
Il progetto pilota in Puglia, in Lombardia ed adesso in Friuli Venezia-Giulia ci sta mostrando chiaramente il modus operandii per effettuare le vaccinazioni obbligatorie e facoltative nelle scuole medie e superiori (10-16 anni), dove si basa sulla partecipazione attiva e consapevole delle famiglie. Niente di strano visto che con il progetto europeo PERCH (PartnERrship to Contrast HPV – anti papillomavirus), coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità e supportato da 18 Paesi europei, verrà data un’attenzione particolare “al coinvolgimento del sistema scolastico, considerato un elemento chiave per diffondere informazioni e promuovere la prevenzione”.
Dobbiamo però andare alla fonte della questione e spingere i Ministeri ad evitare azioni illecite ed illegittime, PRIMA CHE PRENDA PIEDE IN TUTTE LE SCUOLE D’ITALIA. Un modo concreto è con l’iniziativa popolare della petizione “NO VACCINI A SCUOLA” —>
PROROGATA IN VIA ECCEZIONALE AL 30 GIUGNO 2025. BASTA ESSERE UN CITTADINO MAGGIORENNE PER FIRMARE E LA CONDIVISIONE SUI TUOI PROFILI SOCIAL E’ IMPORTANTE PER SENSIBILIZZARE ALTRI A FARLO.
Le diffide “preventive” non servono a nulla, anzi rischiate di inasprire i rapporti con i dirigenti scolastici che vengono “accusati” ancor prima di compiere il fatto. NON è vero che la Legge Lorenzin permette le vaccinazioni a scuola senza consenso. E NON è vero che il consenso lo avete già dato con il patto di corresponsabilità. Questa è pura DISINFORMAZIONE per terrorizzare i genitori, i quali faranno di tutto per veder risolto il problema. Invece se avete notizie di Progetti di Vaccinazione nella scuola dei vostri figli, potete usare in AUTOTUTELA il testo della petizione per poter contestare con un ATTO DI INVITO via PEC/RACC, che non va inviato solo al dirigente scolastico ma anche al direttore generale e sanitario dell’ASL di riferimento. Normativa vigente da leggere almeno una volta qui —> https://www.tuteladirittosoggettivo.it/wp-content/uploads/2024/11/PETIZIONE-NO-VACCINI-A-SCUOLA.pdf
Ormai il binomio VACCINI=SCUOLA rende tantissimo sia come aumento delle coperture vaccinali ma anche come partecipazione entusiastica dei genitori favorevoli alla vaccinazione di gruppo ed in gruppo. Peccato che così facendo si rischiano azioni in pregiudizio sui ragazzi che invece esercitano il diritto al rifiuto. La scelta in fatto di salute DEVE rimanere nella riservatezza dello studio del medico curante, protetta da Privacy, sia per chi firma il consenso od il dissenso. Che tu sia a favore o meno dei vaccini è importante che il Diritto all’Istruzione non venga compresso dal Diritto alla Salute. I DIRITTI VANNO GARANTITI A TUTTI SE NO DIVENTANO PRIVILEGI PER QUALCUNO.
SE NON COMBATTIAMO TUTTI PER UN DIRITTO, TUTTI NOI PERDIAMO QUEL DIRITTO.
Alessandra Ghisla
Consulente con studi di Diritto Scolastico e Privacy
https://www.tuteladirittosoggettivo.it/
Vaccini a scuola: al via le somministrazioni nelle medie dell’Alto Friuli
Articolo di friulioggi.it
