“A quattro anni dalla pandemia, stiamo tornando indietro in maniera drammatica” sul fronte della sanità pubblica
A dirlo è l’ex ministro della Salute, Roberto Speranza, che evidenzia come “la spesa sanitaria sul Pil, appena usciti dall’emergenza, è scesa sotto il 7% e le previsioni per l’anno prossimo sono il 6,2 – 6,3 %. Le grandi istituzioni internazionali considerano il 6% la soglia di collasso di un Servizio Sanitario Nazionale”. Secondo l’ex ministro “è come se avessimo cancellato, con un tratto di penna, la lezione che avevamo preso duramente tra i denti in quegli anni”.
Fonte: https://www.imolaoggi.it/2024/05/10/speranza-sistema-sanitario-collasso/
Costo dei “vaccini” sprecati: per l’Italia fino a 3 miliardi di euro
Centinaia di milioni di dosi inutilizzate di vaccini contro il Covid-19 che gli Stati Ue sono costretti a comprare, ma che con ogni probabilità non saranno utilizzate e verranno distrutte. Solo per l’Italia, il conto dello spreco potrebbe raggiungere i 3 miliardi di euro. Ecco perché da mesi i governi europei stanno facendo pressioni sulla Commissione europea affinché riveda i contratti stipulati con le aziende farmaceutiche in piena pandemia. Una richiesta che Bruxelles sembra finalmente intenzionata ad accogliere.
I negoziati, fanno sapere fonti dell’esecutivo comunitario, in realtà sarebbero in corso da tempo. I primi a chiedere alla Commissione di fare qualcosa contro il rischio di un maxi spreco per le casse pubbliche sono stati un gruppo di Paesi guidati dalla Polonia. Già lo scorso aprile – poche settimane dopo lo scoppio della guerra in Ucraina – Varsavia aveva annunciato l’intenzione di non pagare più i vaccini ricevuti dalle case farmaceutiche attraverso i contratti quadro di Bruxelles. A quasi un anno da allora il governo polacco è stato il primo a ottenere il via libera dalla Commissione per la revisione delle condizioni contrattuali con Pfizer. “La Polonia partecipa ai contratti come parte attiva, di conseguenza ha il diritto di negoziare bilateralmente col produttore in base al principio della libertà contrattuale”, ha sottolineato il ministero della Salute polacco in una nota.
Fonte: https://www.imolaoggi.it/2023/03/29/costo-vaccini-sprecati-italia-3-miliardi/
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà