Un tribunale federale del Texas sta concedendo ai Centers for Disease Control and Prevention (CDC) fino a venerdì per rilasciare il primo lotto di dati sugli eventi avversi a seguito della vaccinazione COVID-19 raccolti dall’agenzia tramite la sua app V-safe .
L’ ordinanza del tribunale distrettuale degli Stati Uniti per la divisione Western District of Texas-Austin segue una serie di azioni legali intentate dall’Informed Consent Action Network (ICAN), un’organizzazione no-profit con sede ad Austin “incentrata sull’integrità scientifica dei vaccini e industria.”
Secondo ICAN, l’ordinanza del tribunale richiede al CDC di rilasciare il primo lotto di 19 mesi di dati raccolti da milioni di partecipanti che hanno segnalato eventi avversi relativi alla vaccinazione COVID-19 tramite l’app V-safe tra il 14 dicembre 2020, e 31 luglio 2022.
In tutto, il CDC dovrà rilasciare oltre 137 milioni di segnalazioni.
Il CDC descrive V-safe come un’app per smartphone che “fornisce check-in personalizzati e riservati tramite messaggi di testo e sondaggi web”, consentendo agli utenti di “condividere rapidamente e facilmente con CDC le condizioni di salute dopo aver ricevuto un vaccino COVID- 19”.
Secondo il CDC, “queste informazioni aiutano il CDC a monitorare la sicurezza dei vaccini COVID-19 quasi in tempo reale”, aggiungendo che lo scopo dell’app V-safe “è quello di caratterizzare rapidamente il profilo di sicurezza dei vaccini COVID-19 quando somministrati all’esterno un ambiente di sperimentazione clinica”.
Il pubblico “vedrà di persona i dati auto-riportati effettivi”
I dati raccolti tramite l’app V-safe vengono “raccolti, gestiti e ospitati su un server sicuro da Oracle”, e solo il CDC ha “accesso ai dati del sondaggio individualizzati”.
L’accesso di Oracle è limitato all’”aggregazione di dati anonimi per la creazione di report”.
Questa distinzione è stata la spinta principale delle cause legali intentate da ICAN contro il CDC.
ICAN ha affermato che “sulla base della documentazione del CDC , i dati inviati a V-safe sono già disponibili in forma anonima (senza informazioni sulla salute personale) e potrebbero essere immediatamente resi pubblici”.
ICAN ha presentato tre richieste di Freedom of Information Act (FOIA) per i dati anonimizzati raccolti tramite V-safe, “nella stessa forma in cui Oracle può attualmente accedervi”.
Tuttavia, ha affermato ICAN, il CDC “evidentemente non era a conoscenza delle sue stesse regole a V-safe” e ha rifiutato le richieste di ICAN, sostenendo che “le informazioni nell’app non fossero anonime”.
ICAN ha risposto citando in giudizio il CDC in un tribunale federale nel dicembre 2021, tramite il suo avvocato, Aaron Siri, per il rilascio di questi dati.
Siri ha anche rappresentato Public Health and Medical Professionals for Transparency , l’organizzazione che ha citato in giudizio la Food and Drug Association (FDA) statunitense per il rilascio dei dati delle sperimentazioni sul vaccino Pfizer COVID-19, una causa che ha avuto successo .
A seguito di una nuova richiesta FOIA di ICAN nell’aprile 2022, per il rilascio di “tutti i dati presentati a V-safe dal 1 gennaio 2020” e del successivo rifiuto del CDC, ICAN ha intentato una seconda causa nel maggio 2022.
ICAN ha affermato che questi successivi rifiuti da parte del CDC sono arrivati ”nonostante la possibilità del CDC di rilasciare immediatamente questi dati anonimi ai sensi del proprio protocollo “.
ICAN ha commentato il significato della sentenza, affermando in un comunicato stampa :
“Questa è una grande vittoria per ICAN e per il pubblico americano, che finalmente inizierà a vedere di persona i dati effettivi a livello nazionale sulla sicurezza dei vaccini COVID-19”.
Brian Hooker, direttore scientifico della Difesa della salute dei bambini , ha definito la sentenza uno “sviluppo assolutamente straordinario”.
Hooker ha dichiarato a The Defender :
“Si tratta di uno sviluppo assolutamente straordinario e aspetterò con trepidazione il rilascio dei dati V-safe.
Questa riluttanza del CDC a rilasciare queste informazioni, non si rifletterà bene sull’intero programma di vaccinazione COVID-19, soprattutto date le irregolarità riscontrate con la segnalazione VAERS [il sistema di segnalazione degli eventi avversi del vaccino] e la narrativa mutevole del CDC per quanto riguarda le linee guida COVID-19”.
Hooker ha dovuto affrontare ostacoli simili a quelli incontrati da ICAN durante la richiesta di dati ai CDC. Ha detto di aver inviato una richiesta FOIA relativa ai dati sulla gravidanza V-safe e che gli è stata negata.
“Sono contento che Aaron [Siri] e ICAN siano rimasti fedeli“, ha dichiarato Hooker. “Posso solo immaginare tutte le vite che si sarebbero potute risparmiare se il CDC avesse fornito queste informazioni in primo luogo”.
I dati raccolti tramite l’app V-safe sono distinti dai dati inviati a VAERS. ICAN ha spiegato la distinzione:
“La FDA e il CDC hanno ammesso che il loro programma di monitoraggio della sicurezza esistente, VAERS, era incapace di determinare il nesso di causalità e quindi inaffidabile.
Il CDC ha quindi implementato un nuovo sistema di monitoraggio della sicurezza per i vaccini COVID-19 chiamato V-safe e ora afferma che questi ‘vaccini vengono somministrati nell’ambito dello sforzo di monitoraggio della sicurezza dei vaccini più intenso nella storia degli Stati Uniti’”.
Storicamente, è stato dimostrato che VAERS riporta solo l’ 1% degli effettivi eventi avversi del vaccino.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà