Il vostro medico è pagato dalle case farmaceutiche per prescrivervi farmaci, che vi facciano bene, male o vi ammazzino non gliene potrebbe importare di meno
Novartis ammette una certa condotta presunta nella causa e accetta di rigorose limitazioni alla sua capacità di condurre futuri programmi per relatori
Audrey Strauss, procuratore ad interim degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York, William F. Sweeney Jr., vicedirettore in carica dell’ufficio di New York del Federal Bureau of Investigation (“FBI”), Gregory E. Demske , Consigliere capo dell’ispettore generale del Dipartimento della salute e dei servizi umani degli Stati Uniti, Ufficio dell’ispettore generale (“HHS-OIG”), Scott J. Lampert, Agente speciale responsabile dell’ufficio regionale di New York dell’HHS-OIG, Leigh -Alistair Barzey, Agente speciale responsabile dell’Ufficio sul campo nord-orientale del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti – Ufficio del Servizio investigativo criminale della difesa dell’ispettore generale (“DCIS”), e Christopher Algieri, Agente speciale responsabile del Dipartimento per gli affari dei veterani, Ufficio di L’ispettore generale del Northeast Field Office (“VA OIG”), ha annunciato oggi che gli Stati Uniti hanno risolto una causa per frode civile contro NOVARTIS PHARMACEUTICALS CORPORATION (“NOVARTIS”), parte del produttore farmaceutico svizzero Novartis International AG, sostenendo che NOVARTIS ha violato le norme federali False Claims Act e Anti-Kickback Statute fornendo ai medici pagamenti in contanti, uscite ricreative, pasti abbondanti e alcol costoso per indurli a prescrivere farmaci cardiovascolari e per il diabete NOVARTIS rimborsati dai programmi sanitari federali. Nello specifico, il Governo ha affermato che NOVARTIS ha organizzato decine di migliaia di eventi formativi fittizi in ristoranti esclusivi e altri locali, ha pagato compensi esorbitanti ai medici che non hanno tenuto presentazioni significative e ha fornito pasti costosi e alcolici ai medici partecipanti e ai loro ospiti. Quando quei medici prescrissero i farmaci cardiovascolari e antidiabetici della NOVARTIS, i programmi sanitari federali pagarono centinaia di milioni di dollari in rimborsi per queste prescrizioni contaminate. Nell’ambito dell’accordo approvato oggi dal giudice distrettuale statunitense Paul G. Gardephe, NOVARTIS pagherà agli Stati Uniti e a vari Stati un totale di 678 milioni di dollari. NOVARTIS ha inoltre fatto ampie ammissioni di fatto nell’accordo e ha accettato rigorose limitazioni su eventuali futuri programmi per relatori, comprese riduzioni dell’importo che potrebbe spendere per tali programmi.
Il procuratore ad interim Audrey Strauss ha dichiarato: “Per più di un decennio, Novartis ha speso centinaia di milioni di dollari in cosiddetti programmi di relatori, tra cui compensi per conferenze, pasti esorbitanti e alcol di prima qualità che non erano altro che tangenti per convincere i medici a raggiungere i propri obiettivi. il paese a prescrivere i farmaci Novartis. Offrire questi pagamenti in contanti e altre ricchezze interferisce con il dovere dei medici di scegliere il trattamento migliore per i loro pazienti e aumenta i costi dei farmaci per tutti. Questo Ufficio continuerà a vigilare nel reprimere le tangenti, in qualunque modo possano essere mascherate, in tutta l’industria farmaceutica”.
Il vicedirettore in carica dell’FBI ha dichiarato: “Novartis non solo ha incentivato i medici a ospitare questi eventi, ma i rappresentanti hanno corrotto i medici affinché scrivessero più prescrizioni dei farmaci dell’azienda per dare a Novartis un vantaggio rispetto ai concorrenti nel loro campo. L’avidità ha sostituito la responsabilità che il pubblico si aspetta da coloro che praticano la medicina, per non parlare della potenziale erosione della fiducia nell’industria farmaceutica nel suo complesso. Questa condotta era riprovevole e disonesta. I pazienti e i consumatori meritano di meglio e il nostro ufficio continuerà a perseguire qualsiasi accusa simile di questo tipo”.
Il consigliere capo dell’HHS-OIG Gregory Demske ha dichiarato: “L’OIG continuerà a lavorare a stretto contatto con il Dipartimento di Giustizia per indagare e perseguire le tangenti indipendentemente dalla forma che assumono. Per affrontare la condotta di Novartis e i rischi di conformità ampiamente riconosciuti associati ai programmi di relatori retribuiti, la CIA richiede a Novartis di apportare modifiche fondamentali alle pratiche dei suoi programmi di relatori. Sotto la CIA, Novartis deve ridurre in modo significativo il numero di programmi e il numero di medici pagati, e non può più pagare per programmi in presenza intrinsecamente rischiosi”.
L’agente speciale responsabile dell’HHS-OIG Scott J. Lampert ha dichiarato: “I vari programmi di tangenti utilizzati da Novartis hanno minacciato l’imparzialità del processo decisionale medico e l’integrità finanziaria di Medicare e Medicaid. L’avidità non deve mai avere un ruolo nella cura del paziente. Insieme ai nostri partner delle forze dell’ordine, HHS-OIG continuerà a ritenere responsabili le aziende farmaceutiche quando oltrepassano il limite per massimizzare la loro quota di mercato a scapito dei programmi sanitari federali finanziati dai contribuenti”.
L’agente speciale responsabile del DCIS Leigh-Alistair Barzey ha dichiarato: “Proteggere l’integrità di TRICARE, il sistema sanitario per i membri militari e le loro persone a carico, è una priorità assoluta per il DCIS. Quando le aziende farmaceutiche offrono tangenti e si impegnano in altre attività fraudolente per indurre i professionisti medici a prescrivere i loro prodotti, minano l’integrità di TRICARE e di altri piani sanitari. L’accordo transattivo annunciato oggi è il risultato di uno sforzo congiunto e dimostra l’impegno costante del DCIS a collaborare con i suoi partner delle forze dell’ordine e con l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti, per indagare e perseguire le aziende che cercano di trarre profitto impegnandosi in schemi come quelli identificati in questo caso.”
L’agente speciale responsabile del VA-OIG Christopher Algieri ha dichiarato: “I programmi di tangenti minano i nostri programmi sanitari federali, comprese le prestazioni sanitarie gestite dal Dipartimento statunitense per gli affari dei veterani. Continueremo a lavorare in collaborazione con i nostri partner delle forze dell’ordine e con l’ufficio del procuratore degli Stati Uniti per proteggere la qualità dell’assistenza sanitaria dei veterani e l’integrità dei programmi di VA”.
Nella sua denuncia in questa causa, il Governo ha affermato che tra il 2002 e il 2011 (il “Periodo rilevante”), NOVARTIS ha ospitato decine di migliaia di programmi di relatori ed eventi correlati con il pretesto di fornire contenuti educativi, quando in realtà gli eventi non sono serviti a nulla più che un mezzo per fornire tangenti ai medici. NOVARTIS pagava onorari ai medici, presumibilmente come compenso per aver tenuto una conferenza su un farmaco NOVARTIS, ma, come NOVARTIS sapeva, molti di questi programmi non erano altro che eventi sociali tenuti in ristoranti costosi, con poca o nessuna discussione sui farmaci NOVARTIS. In effetti, alcuni dei cosiddetti eventi dei relatori non hanno mai avuto luogo; all’oratore è stato semplicemente pagato un compenso per indurlo a prescrivere i farmaci NOVARTIS.
La denuncia del Governo sosteneva inoltre che i rappresentanti di vendita di NOVARTIS, su istruzione dei loro manager, selezionavano prescrittori ad alto volume per fungere da “relatori” retribuiti in questi eventi con l’intento di indurli a scrivere di più – o continuare a scrivere molte – prescrizioni di NOVARTIS . I rappresentanti delle vendite hanno poi fatto pressione sui relatori affinché aumentassero le loro prescrizioni di farmaci NOVARTIS e spesso escludevano i medici dal programma se non lo facevano. Inoltre, il governo ha affermato che questo diffuso sistema di tangenti era il risultato di decisioni prese dal top management della sede nordamericana di NOVARTIS nel New Jersey.
Nell’ambito dell’accordo, NOVARTIS ha ammesso e accettato la responsabilità di alcuni comportamenti presunti dal Governo, tra cui quanto segue:
- Alcuni rappresentanti di vendita della NOVARTIS intendevano che gli onorari pagati ai medici fossero un incentivo a prescrivere più farmaci NOVARTIS.
- NOVARTIS ha pagato a molti medici che effettuavano prescrizioni elevate decine o centinaia di migliaia di dollari in onorari.
- In migliaia di casi NOVARTIS ha pagato affinché lo stesso gruppo di medici, spesso colleghi o amici, cenassero insieme più volte. I medici di questi gruppi a volte ruotavano nel ruolo di relatore e nel ricevere l’onorario.
- I rappresentanti di vendita di NOVARTIS hanno ospitato programmi in alcuni dei ristoranti più costosi degli Stati Uniti, con l’intenzione di indurre i medici presenti a continuare a scrivere prescrizioni di NOVARTIS. Questi ristoranti includevano alcuni dei ristoranti più esclusivi del paese, come Masa, Daniel, Gramercy Tavern, Il Mulino, Babbo, Peter Luger, Le Bernardin e Eleven Madison Park a New York City; quello di Charlie Palmer a Washington, DC; Morton’s Steakhouse e Four Seasons a Chicago; Joe’s Stone Crab a Miami; Abacus, Nobu e il Four Seasons di Dallas; Gary Danko a San Francisco; Patina e Matsuhisa a Los Angeles; Grill 225 nella Carolina del Sud; e il Palazzo del Comandante a New Orleans.
- Durante il periodo di riferimento, più di 12.000 programmi di relatori e tavole rotonde hanno registrato spese per i pasti notevolmente superiori al limite di 125 dollari a persona stabilito dalle politiche di conformità di NOVARTIS.
- Ad esempio, nel 2008, in un programma di relatori tenutosi presso la Ruth’s Chris Steakhouse di Pikesville, nel Maryland, NOVARTIS ha organizzato un evento con un solo medico tra il pubblico per la presentazione del relatore, durante il quale ha speso $ 448 a persona in cibo e alcol, oltre a all’onorario di $ 1.000 fornito al relatore.
- Durante il Periodo di Riferimento, alcuni rappresentanti di vendita di NOVARTIS hanno condotto programmi in luoghi in cui l’attenzione era rivolta all’intrattenimento, tra cui battute di pesca, eventi sportivi, degustazioni di vino e tavoli hibachi. NOVARTIS ha organizzato centinaia di eventi presso aziende vinicole e golf club.
- I rappresentanti delle vendite hanno anche organizzato eventi presso Hooters.
- In molti dei programmi per relatori di NOVARTIS, il rappresentante di vendita che ospitava l’evento non richiedeva al relatore, che riceveva un compenso, di tenere una presentazione, o permetteva al relatore di sfogliare la presentazione power point in pochi minuti. In quei casi, la maggior parte del tempo veniva spesa socializzando e godendosi la cena.
- La NOVARTIS ha più volte pagato onorari ai medici per aver presumibilmente parlato in eventi mai accaduti.
- A Long Island, almeno un rappresentante di vendita della NOVARTIS ha organizzato programmi di relatori fraudolenti facendo in modo che un ristorante creasse ricevute false per far sembrare che avesse avuto luogo una cena, e quindi utilizzando i fondi preventivati per acquistare buoni regalo che venivano distribuiti ad alto livello. prescrivere i medici. Ai medici venivano poi pagati anche degli onorari per aver “parlato” a questi eventi fittizi.
- I materiali di formazione sulla conformità di NOVARTIS suggerivano che le e-mail che sostenevano tangenti illegali erano improprie in parte perché “riflettono[] l’ignoranza dell’importanza delle comunicazioni scritte e mettono[] a rischio la Società”. Anche il Chief Compliance Officer di NOVARTIS ha affermato nelle presentazioni della formazione: “Se non sei obbligato a scriverlo, non farlo. Considera l’idea di usare il telefono.”
In base all’accordo, NOVARTIS pagherà un totale di $ 678.000.000, di cui (i) $ 591.442.008,92 saranno pagati agli Stati Uniti a titolo di risarcimento dei danni del False Claims Act, (ii) $ 38.406.717,42 saranno confiscati agli Stati Uniti come provento di violazioni dell’Anti- Statuto sulle tangenti; e (iii) $ 48.151.273,66 saranno pagati a vari Stati.
L’accordo richiede inoltre a NOVARTIS di riformare le proprie pratiche commerciali. Contemporaneamente a questo accordo, NOVARTIS ha stipulato un accordo di integrità aziendale (“CIA”) con HHS-OIG che ridurrà in modo significativo la capacità della società di condurre programmi di relatori in futuro e ridurrà drasticamente la quantità di denaro che NOVARTIS potrebbe spendere per tali programmi. programmi. Secondo il piano quinquennale della CIA, i programmi dei relatori NOVARTIS sono consentiti solo in circostanze limitate e devono essere condotti in un formato virtuale come un webinar. La CIA richiede inoltre un monitoraggio articolato delle operazioni di NOVARTIS e obbliga i dirigenti dell’azienda e i membri del consiglio a certificare annualmente il rispetto dei termini della CIA. Nell’accordo sono incluse anche le rigide limitazioni sui programmi di relatori imposte dalla CIA. L’accordo prevede procedure affinché il governo possa sollevare violazioni di questi requisiti presso il tribunale distrettuale.
La questione è stata inizialmente portata all’attenzione del governo da un informatore che ha presentato una denuncia ai sensi del False Claims Act.
La signora Strauss ha elogiato il lavoro investigativo dell’FBI, dell’HHS-OIG e del DCIS. Ha inoltre ringraziato la filiale delle controversie commerciali della divisione civile del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti a Washington, DC, e l’ufficio legale dell’ispettore generale dell’HHS per la loro fondamentale assistenza in questo caso.
Il caso è gestito dall’Unità frodi civili dell’Ufficio. Gli assistenti procuratori statunitensi Jeannette Vargas, Pierre Armand, Mónica Folch, Jacob Lillywhite, Jennifer Jude e Jacob Bergman sono responsabili del caso, mentre l’assistente procuratore statunitense Alex Wilson dell’Unità riciclaggio di denaro e imprese criminali transnazionali è responsabile degli aspetti di confisca del caso. il caso.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà