Assumere tachipirina in gravidanza sembra causare seri problemi di ritardo cognitivo nei bambini. Figuriamoci cosa può fare assumere un siero genetico sperimentale con componenti mai testati prima.
Astratto
Background: il paracetamolo è l’unico analgesico considerato sicuro per l’uso durante la gravidanza. Studi recenti suggeriscono che l’uso durante la gravidanza può essere associato a risultati peggiori sullo sviluppo neurologico nei bambini, ma pochi hanno esaminato lo sviluppo del linguaggio.
Metodi: L’Illinois Kids Development Study è una potenziale coorte di nascite nell’Illinois centro-orientale. Tra dicembre 2013 e marzo 2020, sono stati arruolati 532 neonati e avevano a disposizione dati sull’esposizione. I partecipanti hanno riferito il numero di volte in cui hanno assunto paracetamolo sei volte durante la gravidanza. I dati linguistici sono stati raccolti a 26,5-28,5 mesi utilizzando il MacArthur-Bates Communicative Development Inventories (CDI; n = 298) e a 36-38 mesi utilizzando la Speech and Language Assessment Scale (SLAS; n = 254).
Risultati: L’assunzione di più paracetamolo durante il secondo o il terzo trimestre è stata associata a vocabolari marginalmente più piccoli e ad una lunghezza delle espressioni più breve (M3L) a 26,5-28,5 mesi. Un maggiore utilizzo di paracetamolo durante il terzo trimestre è stato anche associato ad un aumento della probabilità di punteggi M3L ≤ 25° percentile nei bambini maschi. Un maggiore utilizzo durante il secondo o terzo trimestre è stato associato a punteggi SLAS più bassi a 36-38 mesi. L’uso nel terzo trimestre era specificamente correlato a punteggi SLAS più bassi nei bambini maschi.
Conclusioni: un maggiore utilizzo di paracetamolo prenatale durante la gravidanza può essere associato a uno sviluppo linguistico precoce più scarso.
Impatto: l’assunzione di più paracetamolo durante la gravidanza, in particolare durante il secondo e il terzo trimestre, è stata associata a punteggi più bassi sulle misurazioni dello sviluppo del linguaggio quando i bambini avevano 26,5-28,5 e 36-38 mesi di età. Solo i bambini maschi avevano punteggi più bassi nelle analisi stratificate per sesso infantile. A nostra conoscenza, questo è il primo studio che ha utilizzato una misura standardizzata dello sviluppo del linguaggio per valutare il potenziale impatto dell’esposizione prenatale al paracetamolo sullo sviluppo del linguaggio. Questo studio si aggiunge al crescente corpus di letteratura che suggerisce che il potenziale impatto dell’uso di paracetamolo durante la gravidanza sullo sviluppo neuronale fetale dovrebbe essere attentamente valutato.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà