Minuto 17, mentre il gioco era fermo per un gol annullato a Lautaro e il conseguente controllo della Var, il centrocampista viola Edoardo Bove è crollato a terra, privo di sensi. Subito grande paura in campo, con la disperazione dei compagni e degli avversari, ripresi in lacrime.
Chiesto immediatamente l’intervento dell’ambulanza, che ha tardato nell’arrivare suscitando le proteste dello stadio prima di caricare il giocatore e portarlo all’ospedale di Careggi insieme al direttore sportivo Daniele Pradé e al direttore generale Alessandro Ferrari. La partita stava vivendo una fase concitata, con l’Inter che stava protestando per il gol del vantaggio annullato a Lautaro (sul lancio di Dumfries il pallone sembrava aver varcato interamente la linea laterale). L’arbitro Daniele Doveri stava calmando la panchina della Fiorentina, con Palladino piuttosto agitato durante il check della Var. Proprio in quei secondi, Edoardo Bove — che si era appena alzato dopo essersi allacciato le scarpe — dopo un paio di passi barcollando è crollato a terra davanti a Calhanoglu e Dumfries.
Lo stadio si è ammutolito, rumoreggiando solo per il ritardo dell’ambulanza. Una volta giunta in campo, Bove è stato immediatamente trasportato all’ospedale di Careggi, dove in questo momento è in rianimazione. Arrivano comunque segnali confortanti, con il giocatore che aveva degli spasmi e che verrà sottoposto a Tac. È presto per dare delle diagnosi certe, pare ci sia stato un arresto cardiaco.