CORDONE OMBELICALE
Solo due minuti di ritardo nel tagliare il cordone ombelicale dei neonati portano a livelli di ferritina maggiori anche per 4 mesi, oltre a livelli di mielina maggiori, e di conseguenza un migliore sviluppo del cervello.
Un atto così banale, che costerebbe zero, ha un effetto così potente sulla salute del neonato, ma raramente viene fatto.
Astratto
Obiettivo: valutare se la trasfusione placentare influenza la mielinizzazione cerebrale a 4 mesi di età.
Disegno dello studio: uno studio randomizzato e controllato, parzialmente in cieco, è stato condotto in un ospedale di maternità di livello III negli Stati Uniti. Settantatre donne sane incinte a termine e i loro feti singoli sono stati randomizzati al clampaggio ritardato del cordone ombelicale (DCC, >5 minuti) o al clampaggio immediato (ICC, <20 secondi). A 4 mesi di età, è stato prelevato il sangue per i livelli di ferritina. Sono stati somministrati test di sviluppo neurologico (Mullen Scales of Early Learning) e il contenuto di mielina cerebrale è stato misurato con la risonanza magnetica. Sono state completate le correlazioni tra il contenuto di mielina e i livelli di ferritina e il contenuto di mielina cerebrale DCC vs ICC a livello di gruppo.
Risultati: nei gruppi DCC e ICC, il tempo di clampaggio è stato rispettivamente di 172 ± 188 secondi contro 28 ± 76 secondi (P < 0,002); l’ematocrito a 48 ore era 57,6% vs 53,1% (P < 0,01). A 4 mesi, i neonati con DCC avevano livelli di ferritina significativamente maggiori (96,4 vs 65,3 ng/dL, P = 0,03). È stata riscontrata una relazione positiva tra ferritina e contenuto di mielina. I neonati randomizzati al gruppo DCC avevano un maggiore contenuto di mielina nella capsula interna e in altre regioni cerebrali a maturazione precoce associate all’elaborazione/funzione motoria, visiva e sensoriale. Non sono state osservate differenze tra i gruppi nel test Mullen.
Conclusione: A 4 mesi, i bambini nati a termine che ricevevano DCC avevano livelli di ferritina maggiori e un aumento della mielina cerebrale in aree importanti per lo sviluppo funzionale nelle prime fasi della vita. La dotazione di globuli rossi ricchi di ferro ottenuti attraverso la DCC può offrire un vantaggio longitudinale per lo sviluppo precoce della sostanza bianca.
Fonte: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/30473033/
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà