I diplomatici presumono che il trattato pandemico dell’OMS probabilmente sarà fallito quest’anno.
Il trattato sulla pandemia – oltre alla modifica del Regolamento sanitario internazionale – la seconda parte della riforma globale dell’OMS, che avrebbe dovuto essere decisa nei prossimi giorni, è fallito. I negoziati avrebbero dovuto concludersi venerdì sera, ma non è stato possibile raggiungere alcun risultato, hanno riferito venerdì sera le agenzie di stampa, tra cui l’ Agenzia di stampa tedesca.
Domanda sui vaccini
Alla fine di maggio il trattato dovrebbe essere approvato con una maggioranza di due terzi dall’Assemblea Mondiale della Sanità. Le modifiche all’RSI, invece, necessitano solo di una maggioranza semplice, ma l’RSI potrebbe avere un’influenza ancora più ampia rispetto al trattato sulla pandemia, sebbene alcune intenzioni di riforma siano in parte interdipendenti.
Secondo le agenzie di stampa è stato probabilmente il Sud del mondo a far fallire i negoziati. Perché la bozza “non avrebbe garantito l’assistenza ai più deboli”. Si trattava della questione dei vaccini, senza che l’industria farmaceutica traesse alcun profitto. Tuttavia, questa non era un’opzione per l’industria farmaceutica.
Un documento pronto per essere firmato non può più essere presentato alla riunione. Tuttavia, la ragione potrebbe non essere stata la diffusa preoccupazione dei critici di tutto il mondo. Ma piuttosto la fornitura al Sud del mondo di vaccini e/o medicinali economici o gratuiti.
I diplomi non dovrebbero aspettarsi una conclusione “di successo” del contratto; Tedros, il capo dell’OMS, rimane ottimista ed è soddisfatto della “determinazione” con cui tutti i paesi dovrebbero lavorare.
La riunione dell’OMS inizierà il 27 maggio, ovvero tra poco meno di due settimane.
Immagine “ Incontro con il Direttore Generale dell’OMS Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus “del Fondo monetario internazionale è concesso in licenza con CC BY-NC-ND 2.0 .
Fonte: https://tkp.at/2024/05/11/pandemievertrag-vorerst-offenbar-gescheitert/