Il paracetamolo (tachipirina) è diventato il primo veleno usato per suicidarsi in Australia, e le autorità ne stanno riducendo la disponibilità, limitando le confezioni a meno compresse ed impedendo di acquistare più di una confezione per volta.
Ulteriori restrizioni alla vendita di paracetamolo entreranno in vigore dal 1° febbraio. InSight+ ha parlato con un esperto di tossicologia in merito ai cambiamenti.
Dal 1° febbraio 2025, le confezioni di paracetamolo conterranno meno compresse, sia nelle farmacie che negli altri luoghi in cui viene venduto il paracetamolo. La TGA incoraggia inoltre i rivenditori come i supermercati a limitare le vendite a una singola confezione alla volta.
Il paracetamolo è la causa più comune di avvelenamento del fegato in Australia e di autolesionismo da avvelenamento ( InSight+ ha scritto qui sui cambiamenti). Le nuove normative mirano a ridurre l’autolesionismo da avvelenamento tra i giovani.
I tassi di avvelenamento da paracetamolo nelle ragazze e nelle giovani donne sono da 2 a 3 volte superiori rispetto ai ragazzi e ai giovani uomini.
Tassi di autoavvelenamento più elevati per le ragazze e le giovani donne, rispetto ai ragazzi e ai giovani uomini
La dottoressa Rose Cairns, docente di veleni e farmacologia presso l’Università di Sydney e direttrice della ricerca presso il NSW Poisons Information Centre , ha affermato che, secondo la sua ricerca, negli ultimi sei anni si è registrato un notevole aumento degli autoavvelenamenti tra bambine e adolescenti.
“Il paracetamolo è la causa principale di danno epatico acuto in Australia e in molti altri paesi”, ha affermato il dott. Cairns.
Il paracetamolo è il farmaco più frequentemente assunto in overdose in Australia. Il paracetamolo è il medicinale più comunemente usato in overdose tra i giovani australiani.
I tassi di autolesionismo per avvelenamento sono aumentati notevolmente durante le restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19, ma sono rimasti invariati quando le restrizioni sono state allentate, ha affermato il dott. Cairns.
“Stiamo assistendo a questo aumento di overdose, ed è particolarmente evidente nei giovani, negli adolescenti, in particolare nelle giovani donne. C’è stato un più che raddoppiamento del numero di overdose da paracetamolo nell’ultimo decennio in quella fascia demografica”, ha detto.
Lo studio del 2024 del dott. Cairns sui tassi di autolesionismo tra i giovani ha evidenziato tassi più elevati di avvelenamento tra ragazze e giovani donne, con il 64% degli autoavvelenamenti documentati.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà