Il Qatargate è solo una goccia nell’oceano della corruzione a Bruxelles”
Frederic Baldan è l’uomo chiave del Pfizergate, perché è da una sua denuncia che è partito tutto e che si è scoperto lo scandalo. Che cosa si sono detti Ursula von der Leyen e il Ceo di Pfizer Albert Bourla? Perché quegli sms sono stati fatti sparire? E perché lei non dice cosa c’era scritto? Baldan torna a fare il punto sulle indagini con un’intervista a Libero, dove spiega che presto lo scandalo si allargherà. Non solo von der Leyen, quindi. Si spera che venga fuori tutto, per capire come l’Europa abbia “giocato” con la salute e con i soldi dei propri cittadini. Baldan è il primo e per ora unico europeo ad aver denunciato penalmente un presidente della Commissione, spiega a Libero: “La Procura Europea ha un legame di dipendenza e/o di sovraordinazione con la Commissione Europea. Di conseguenza si trova in una posizione che non consente di offrire garanzie di indipendenza”. La notizia delle indagini della Procura Ue, dunque, non entusiasmano l’ex lobbista: “Ho parlato con un procuratore della Procura europea che mi ha detto che l’obiettivo è quello di creare una procura federale europea e privare gli stati membri dei loro poteri giudiziari. Ciò mi sembra contrario alla Carta dei diritti fondamentali dell’UE e offre ai politici dell’Unione uno strumento di interferenza giudiziaria”.
Baldan poi annuncia una nuova bomba. Dopo aver chiesto alla Corte Ue la sospensione cautelativa della Von der Leyen, il tribunale ha respinto la richiesta: “Un giudice della Corte di giustizia europea ha consapevolmente e volontariamente detto la cosa sbagliata per proteggere Ursula von der Leyen. Ora ne abbiamo le prove materiali, che renderemo pubbliche nelle prossime settimane. Siamo tuttavia riusciti a convincere la Commissione a riconoscere davanti alla Corte di giustizia europea che è effettivamente possibile sospendere la Von der Leyen insieme ai membri della sua commissione”. Tra cui un altro grande nome: si tratta del giudice Marc van der Woude? “Abbiamo inviato una lettera sui suoi conflitti di interesse e lui l’ha rimossa dal fascicolo. Ma ci sono altre cose che diremo molto presto. Sarà il più grande scandalo mai visto a Bruxelles”.
Baldan è durissimo e rivendica la sua battaglia: “Non ho intenzione di permettere alla Von der Leyen di continuare a distruggere i diritti fondamentali e ad attaccare le fondamenta della nostra democrazia”. Intanto un subordinato della von der Leyen ha fatto ritirare l’accredito di Baldan al Parlamento Europeo: “Sì, in modo brutale e in violazione della direttiva sugli informatori”. Poi un’altra rivelazione durissima: “La Commissione ha raggiunto un livello di compromesso così elevato con tale impunità che le lobby hanno quasi totalmente monopolizzato il controllo del processo decisionale pubblico, a scapito dei cittadini dell’UE e dell’interesse pubblico. Il Qatargate è una goccia nell’oceano della corruzione a Bruxelles”.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà