Ma se Salvini ha bloccato 131 persone straniere ed è accusato di sequestro di persona e rischia 15 anni di carcere, al Conte come minimo dovrebbero dargli l’ergastolo per sequestro di persona di 60 milioni di ITALIANI, strage, crimini contro l’umanità, responsabile del crollo totale dell’economia, di suicidi e delle conseguenze psicologiche future di bambini e adulti, senza poi contare le conseguenze fisiche che subiremo con l’uso della mascherina.
Salvini a processo: slitta ad ottobre l’udienza per sequestro di persona
L’emergenza sanitaria fa slittare il processo per sequestro di persona che coinvolge Matteo Salvini. La prima udienza ci sarà in autunno e non più a luglio.
Salvini non sarà in udienza a luglio per il processo che lo vede imputato per sequestro di persona per i fatti avvenuti sulla nave Gregoretti.
La sospensione dei processi e la lenta ripartenza della Giustizia ha travolto anche l’ex Ministro dell’Interno e la prima udienza ci sarà ad ottobre e non più il 4 luglio.
Queste le parole del GUP Sarpietro rivolte a Salvini:
“Stia tranquillo il senatore Salvini, avrà un processo equo giusto e imparziale come tutti i cittadini. Né io né nessun giudice che si è occupato di questo fascicolo abbiamo nulla a che spartire con Palamara.”
Una dichiarazione che vuole tranquillizzare Salvini sulla garanzia del giusto processo. Nei giorni scorsi, infatti, l’ex Ministro aveva manifestato la sua preoccupazione al Presidente Mattarella dopo le “chat scandalose” emerse nell’indagine sul pm Luca Palamara. In queste, secondo il leader della Lega, emergerebbe un atteggiamento di sfavore da parte della magistratura.
CARTA PREPAGATA NON PIGNORABILESalvini, slitta il processo per sequestro di persona
Con queste parole Nunzio Sarpietro – presidente dell’ufficio del GUP di Catania – ha annunciato il rinvio dell’udienza di Salvini:
“I nostri ruoli sono stati travolti dallo stop per l’emergenza coronavirus, ci sono migliaia di processi rinviati che hanno precedenza e ho dovuto spostare l’inizio del processo che vede imputato il senatore Salvini ad ottobre.”
Questo perché nemmeno i processi di rilevanza nazionale sono esclusi dalla sospensione delle udienze causata dal coronavirus, e la Giustizia italiana dovrebbe ripartire a pieno regime soltanto in autunno.
Una notizia che arriva alla viglia del voto di domani in Senato su un altro processo che vede l’ex Ministro dell’Interno come protagonista: i fatti sono analoghi – sequestro di persona plurimo aggravato e rifiuto di atti d’ufficio – ma riguardano il mancato sbarco dei migranti a bordo della nave Open Arms, bloccata lo scorso agosto con a bordo 150 migranti.
Cosa rischia Salvini
La data del processo si allontana ma non cambiano le conseguenze penali in caso di condanna. Se l’udienza dovesse riconoscere la sua colpevolezza, l’ex Ministro dell’Interno rischierebbe fino a 15 anni di carcere, in applicazione dell’articolo 605 del Codice penale: sequestro di persona aggravato dalla presenza di minori a bordo.
Sulla nave Gregoretti c’erano un centinaio di persone che per ordine di Salvini sono rimaste bloccate per 6 giorni in condizioni igienico-sanitarie precarie. Il 12 febbraio scorso il Senato ha dato l’ok all’autorizzazione a procedere, cosa che Salvini ha accettato senza inflessioni, pronto a dimostrare la sua innocenza in giudizio.
Oltre al carcere, la sentenza di condanna comporterebbe anche l’applicazione della legge Severino e quindi di incandidabilità e ineleggibilità alle prossime elezioni.
Fonte: Money
Se sei interessato a ricevere GRATUITAMENTE una notifica via email ogni volta che pubblichiamo un articolo su questo argomento, compila il form qui sotto.
Compila i campi qui sotto
[mailpoet_form id=”11″]
Ogginotizie è l’informazione libera e indipendente dei cittadini, gli articoli pubblicati si sostengono grazie alle vostre offerte Se ti piace cosa pubblichiamo, e hai piacere di contribuire al nostro lavoro, puoi scegliere di abbonarti al costo di due caffè al mese o di fare un’offerta una tantum
Qualsiasi soluzione tu scelga, ti ringraziamo anticipatamente per il tuo contributo CLICCA QUI PER SOSTENERE OGGINOTIZIE
PROBLEMI DI MAL DI SCHIENA ?
CERCHI LAVORO? LAVORA CON NOI
LA TUA PUBBLICITA’ ALL’INTERNO DEGLI ARTICOLI