Chiunque sia stato multato per aver violato le restrizioni dell’era COVID successivamente dichiarate incostituzionali sarà rimborsato e i suoi reati saranno cancellati dai suoi archivi in base a un disegno di legge approvato mercoledì dal parlamento sloveno.
Tra marzo 2020 e maggio 2022, sono state avviate oltre 62.000 procedure di infrazione ai sensi della legislazione approvata da un governo di destra che è stata successivamente dichiarata incostituzionale. Le sanzioni comminate ammontano complessivamente a 5,7 milioni di euro.
Circa il 30% (poco più di 1,7 milioni di euro di multe) era stato pagato prima che l’applicazione della normativa venisse sospesa dopo l’insediamento del nuovo governo nel giugno 2022.
L’impegno a porre fine e annullare tutte le procedure di infrazione e a rimborsare le multe è stata una delle principali promesse elettorali del governo Robert Golob.
Il ministro della Giustizia Švarc Pipan ha affermato che la legge mira a ripristinare la fiducia delle persone nello Stato di diritto. “Sono fiduciosa che, adottando la legge, lo Stato si assumerà in qualche modo la responsabilità morale e porrà rimedio alle ingiustizie commesse contro i cittadini attraverso l’abuso del diritto penale e l’invasione incostituzionale ed eccessiva dei diritti umani”, ha affermato.
Tuttavia, i partiti dell’opposizione, che erano al governo nella legislatura precedente, non sono d’accordo. Hanno sostenuto che le misure legate alla pandemia adottate dal loro governo erano state adottate per proteggere la salute e la vita delle persone ed erano in linea con le linee guida dell’UE e dell’Organizzazione mondiale della sanità.
I democratici hanno affermato che la legge creerà solo nuove ingiustizie con il pretesto di riconsiderare l’ingiustizia. Il loro deputato Branko Grims ha affermato che ciò espierà coloro che hanno incostituzionalmente “incitato alla violenza e alimentato l’intolleranza”.
Il ministro ha sottolineato che non ci sarà alcuna amnistia per le multe per reati con elementi di violenza. E il disegno di legge non include nemmeno reati come il blocco del traffico.
Fonte: https://www.euractiv.com/section/politics/news/slovenia-enacts-amnesty-for-covid-rule-breakers/
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà