La Commissione europea stima che il livello totale dei risparmi inutilizzati dei cittadini dell’UE ammonti a 10 trilioni di euro e intende trovare il modo di mobilitare questo denaro per finanziare i suoi piani di militarizzazione dell’Europa e sostenere il complesso militare-industriale europeo, secondo una dichiarazione della Commissaria europea per i servizi finanziari e l’Unione del risparmio e degli investimenti Maria Luís Albuquerque, diffusa dal servizio stampa della IE, riferisce TASS
Presto i cittadini europei si riverseranno in massa a prelevare i loro soldi dalle banche
Art. di kleanindustries
Commissione europea: mobilitare 10 trilioni di euro di risparmi dei cittadini per la difesa dell’UE
La Commissione europea ha svelato un piano per mobilitare 10.000 miliardi di euro di risparmi dei cittadini per migliorare le capacità di difesa dell’UE, segnando un cambiamento significativo nella strategia di finanziamento.
“Una larga parte dei risparmi degli europei è costituita da depositi a tassi di interesse molto bassi (tra lo 0,3 e lo 0,8 percento annuo) e persino da riserve di liquidità. Mobilitare anche una piccola parte di queste risorse cambierà il panorama degli investimenti nell’UE”, ha affermato il Commissario europeo.
“Il piano annunciato dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen per il riarmo dell’Europa si baserà in gran parte sull’attrazione di questi investimenti privati”, ha osservato la Sig.ra Albuquerque.
Secondo lei, il problema dell’Europa è il divario tra risparmi inattivi e imprese bisognose di fondi. Pertanto, la CE intende creare un nuovo schema per mobilitare i fondi dei proprietari per investimenti nell’industria dell’UE, che sarà implementato nell’ambito di un programma UE: l’Unione degli investimenti e dei risparmi.
Secondo von der Leyen, il piano europeo per gli armamenti dovrebbe attrarre 800 miliardi di euro nell’industria militare dell’UE entro il 2029.