Un gruppo di operatori sanitari che ha fatto causa al proprio ospedale per l’obbligo del vaccino COVID-19 riceverà 10 milioni di dollari, secondo un accordo transattivo depositato il 29 luglio.
Circa una dozzina di lavoratori del NorthShore University HealthSystem dell’Illinois hanno intentato la causa nell’ottobre 2021, sostenendo che la struttura non concedeva illegalmente esenzioni religiose all’obbligo.
Dopo otto mesi di trattative, i lavoratori e NorthShore “hanno concordato di risolvere il caso”, secondo un memorandum depositato presso la corte federale.
Secondo i termini dell’accordo, la NorthShore pagherà 10.337.500 dollari in un fondo di compensazione per i lavoratori colpiti dal mandato, in particolare per i lavoratori che tra il 1° luglio 2021 e il 1° gennaio 2022 hanno chiesto un’esenzione religiosa, che è stata negata e che hanno ricevuto un vaccino per evitare il licenziamento, oppure sono stati licenziati o si sono dimessi. Circa 473 lavoratori rientrano in questa categoria.
La NorthShore modificherà anche il suo obbligo di vaccino “per migliorare le sue procedure di sistemazione per gli individui con esenzioni approvate per convinzioni religiose sinceramente sostenute”.
I lavoratori licenziati perché hanno rifiutato di vaccinarsi a causa delle loro convinzioni religiose possono chiedere di essere riassunti.
Al giudice distrettuale John Kness, nominato da Trump per supervisionare il caso, è stato chiesto di approvare l’accordo proposto.
Liberty Counsel, il gruppo legale che rappresenta i ricorrenti, ha descritto l’accordo come il primo nel suo genere per un’azione legale contro un datore di lavoro privato che ha negato centinaia di richieste di esenzioni religiose all’obbligo del vaccino COVID-19.
“Il drastico cambiamento di politica e il sostanziale risarcimento monetario richiesti dall’accordo porteranno una forte misura di giustizia ai dipendenti della NorthShore che sono stati insensibilmente costretti a scegliere tra la loro coscienza e il loro lavoro”, ha dichiarato Horatio Mihet, vicepresidente degli affari legali del gruppo.
“Questo accordo dovrebbe anche servire come un forte avvertimento ai datori di lavoro di tutta la nazione che non possono rifiutarsi di accogliere coloro che hanno sincere obiezioni religiose all’obbligo di vaccinazione”, ha aggiunto.
Fondo
Se l’accordo verrà approvato, i lavoratori colpiti potranno richiedere i soldi del fondo di 10 milioni di dollari.
Ogni lavoratore che alla fine ha ricevuto il vaccino nonostante le obiezioni religiose avrebbe diritto a circa 3.000 dollari, mentre coloro che sono stati licenziati o si sono dimessi potrebbero ottenere fino a circa 25.000 dollari, secondo le stime.
L’importo finale dipenderà dal numero di lavoratori che richiederanno il denaro, tra gli altri fattori.
Inoltre, l’accordo accantona 260.000 dollari per i querelanti nominati nel caso. Ognuno di loro dovrebbe ricevere circa 20.000 dollari, oltre agli altri fondi.
Il Liberty Counsel chiede anche 2 milioni di dollari per le spese legali, pari a circa il 20% del totale dell’accordo.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà