Sebbene la cassazione ha detto che tutti gli autovelox sono fuori legge in quanto mancano dell’omologazione scritta dal codice della strada, c’è di peggio.
1) TARATURA STAGIONALE
Gli autovelox devono essere tarati almeno una volta all’anno, ma non da una taratuina fatta dal vigile con un cacciavite, ma da laboratori specializzati con tanto di certificazione, ciò significa che deve essere fatto un check-up periodico, per verificarne la corretta funzionalità, visto che l’autovelox viene esposto alle intemperie climatiche e per giunta spostato da un punto all’altro.
Se leggete bene, troverete le indicazioni della della temperatura di taratura che deve essere valida, ad esempio da 10,1° a 20°. Ma gli autovelox non possono tenere questa temperatura in quanto in piena estate arriverebbe a 50° e in inverno a meno di 10°, quindi che temperatura c’era quando vi hanno fotografato?
Naturalmente è impossibile saperlo, quindi la multa è nulla, la taratura è carta straccia.
2) NUMERO DI MATRICOLA AUTOVELOX
Se cercate nella multa il numero di matricola dell’autovelox (numero di serie, non modello) spesso questo numero non c’è, quindi potrebbe essere la taratura di un altro autovelox, quindi noi non possiamo saperlo, e se non possiamo saperlo, la multa è nulla
Parla un agente della polizia municipale
RICAPITOLANDO: Se ti fermano per farti il verbale o se ti arriva a casa
Nello spazio del verbale dove possiamo fare le nostre dichiarazioni possiamo scrivere:
- Con molte probabilità il dispositivo non è omologato e non ha la certificazione annuale di taratura, perchè andavo alla velocità consentita.
- Il dispositivo non è disposto in parallelo alla strada, quindi anche solo 10/15° possono alterare la velocità
- Il dispositivo non può rilevare il momento esatto dell’infrazione
- In Italia ci sono 10/15000 autovelox, nessun dispositivo è omologato e quindi non ci può essere un parametro di riferimento per omologare questi dispositivi
- Cercate il numero di matricola, se non c’è, inserite anche questo particolare nel verbale.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e Anime Libere, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social Anime Libere hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Anime Libere preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Anime Libere non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà