Questo è quello che propone l’avv. Lillo Massimiliano Musso al congresso di Caltanissetta del 3 luglio 2021.
Tanta è la sabbia, moltissima la polvere, in grande quantità è la cenere. La tentazione di una nascente organizzazione politica può certamente essere quella di costruire grandi castelli su piccoli granelli. Si può costruire sulla polvere, si può edificare sulla cenere, ma chi alza una struttura sulla sabbia vedrà solo la sua disfatta.
FORZA DEL POPOLO
MOVIMENTO DI IDEAZIONE POLITICA
Occorre pazienza e saggezza per costruire sulla roccia, su base stabile. “Cadde la pioggia, strariparono i fiumi, soffiarono i venti e si abbatterono su quella casa, ed essa non cadde, perché era fondata sopra la roccia”.
Forza del Popolo nasce sulla roccia, da un manifesto di valori non negoziabili e ordinati.
Chi siamo noi di Forza del Popolo?
Siamo di destra, di centro destra, di centro, di centro sinistra, di sinistra?
Siamo. Punto. Anzitutto, siamo.
Ed è già questo un atto eminentemente rivoluzionario, perché “essere” è oggi sfida alla non essenza dell’esistente.
Non essenza di destra, di centro e di sinistra, nel frullatore del liberismo liberticida, hanno creato il sistema dove sei libero di scegliere le tue catene, di destra, di centro o di sinistra, i tuoi limiti mentali, di destra, di centro o di sinistra, i tuoi blocchi psicologici, di destra, di centro o di sinistra, i tuoi pregiudizi, di destra, di centro o di sinistra, le tue ansie e le tue paure, di destra, di centro o di sinistra, il tuo isolamento, di destra, di centro o di sinistra. la tua illusione e il sonno della ragione, di destra, di centro o di sinistra.
Non sei libero di pensare, di dire e di fare, ma solo di scegliere le tue catene, alla moda secondo i tuoi non disputabili gusti, mentre chi domina è libero di vendertele.
Non esiste da tempo, in Italia e nel mondo, una vera contrapposizione politica tra “interessi”.
Gli interessi egemonici sono parimenti difesi e rappresentati da destra, da centro e da sinistra, in una sintesi di tesi dominanti e antitesi riformatrici, fintamente in contrapposizione, che conservano e mai scalfiscono il dominio delle élite.
Forza del Popolo nasce per colmare il vuoto di rappresentanza degli interessi del popolo, del popolo sovrano,
di quel popolo sovrano da cui nessuno è escluso, di quel popolo che preesiste allo Stato e che dello Stato è elemento fondante, costitutivo.
Noi di Forza del Popolo siamo, e lo siamo per davvero, gli eredi morali dei padri costituenti, che gettarono le basi della Repubblica italiana, fondata su popolo, sovranità del popolo e territorio su cui si esercita la sovranità del popolo.
Siamo gli eredi morali di chi volle, volle sempre e fortissimamente volle la sovranità del popolo sul territorio, pur mai scemando in populismi, sovranismi e campanilismi.
Siamo patrioti perché riconosciamo il valore della Patria, siamo italiani perché coltiviamo il sentimento di Nazione, pur mai cadendo nella sudditanza di patriottismi e nazionalismi anacronistici e funzionali alle divisioni che reggono il dominio mondiale delle élite.
Siamo per la libertà personale di ciascuno, che sommata alla libertà personale di ognuno determina il nostro comune interesse collettivo.
Non c’è interesse collettivo che possa sacrificare la libertà personale, quanto più quando si proceda ipocritamente per rafforzare gli interessi delle élite.
Siamo nati come laboratorio democratico ed abbiamo testato in faticosi ma costruttivi intrecci di relazioni umane
la bellezza di condividere una visione, uno scopo, un obiettivo. Nel mistero impenetrabile dell’esistenza,
a volte inquietante altre meraviglioso, la nostra meta è l’utopia, verso cui muoviamo consapevoli dei nostri limiti eppur innalzando verticalmente ogni giorno il nostro grado di coscienza e di partecipazione.
Il nostro obiettivo è migliorare le condizioni umane, sociali ed economiche, attraverso la progressiva destrutturazione del “potere dello stato” e la contestuale ricostruzione del sistema istituzionale in “organi a servizio del cittadino”.