L’obbiettivo è sempre stato quello di impoverire l’umanità rendendola schiava delle lobby
Cuffie sulle orecchie, un visore per la realtà virtuale sugli occhi e un computer che mostra sullo schermo la lezione. Manca l’insegnante, sostituito dall’intelligenza artificiale. Così una scuola privata di Londra annuncia la prima classe senza docente nel Regno Unito.
Di umano, in aula, restano gli studenti, di età compresa tra i 14 e i 16 anni: sono 20 quelli che prendono parte al programma di scuola superiore GCSE al David Game College, uno degli istituti privati più importanti del Regno Unito, per un costo di 27.000 sterline l’anno.
Scienze, matematica, inglese sono alcune delle materie insegnate dall’IA. Altre, come l’arte e l’educazione sessuale, rimangono invece appannaggio dei docenti a causa delle difficoltà della macchina in questo ambito.
In classe restano in ogni caso delle figure di supporto che monitorano il corretto funzionamento della piattaforma.
Il sistema basato sull’intelligenza artificiale individua in quali materie eccelle lo studente e dove quest’ultimo mostra maggiori lacune, per adattare il piano d’apprendimento.
La decisione del David Game College divide. Chiaramente, per dirla con una frase poco british, per l’oste il vino è buono:
“Gli insegnanti possono sbagliare. Raggiungere il livello di precisione e accuratezza dell’IA è molto difficile. Il sistema garantisce una valutazione continua, individuando in modo efficace le carenze dell’alunno”John Dalton, co-preside del David Game College
Sono d’accordo due degli studenti coinvolti, Joseph e Michael: “Un insegnante non riesce a individuare i difetti dell’alunno perché ha troppi studenti“, dicono, a differenza dell’intelligenza artificiale che “aiuta a migliorarti”.
Si dice critico invece Chris McGovern, presidente dell’organizzazione Campaign for Real Education, che si batte per un’istruzione più tradizionale.
Nel Regno Unito, infatti, l’IA è già entrata da qualche tempo nelle scuole, seppur facendo solo da supporto all’insegnante, quindi senza sostituirlo.
Secondo McGovern, la scelta del David Game College è dettata innanzitutto dal fatto che l’IA è una soluzione più economica.
“Si disumanizza il processo di apprendimento e l’interazione tra studenti e insegnanti. Se si seguirà solo la strada dell’intelligenza artificiale il futuro sarà cupo e senza anima”
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà