Occhio alla nuova truffa telefonica! Diffidate dalle chiamate con il prefisso +33, ovvero provenienti dalla Francia.
Come riportato anche dal quotidiano Corriere della Sera, chi risponde a queste telefonate sente una voce registrata che rimanda ad un numero whatsapp, offrendo investimenti vantaggiosi o un lavoro ben retribuito.
L’obiettivo, invece, è far cadere la vittima nella trappola, al fine di rubare dati e denaro.
I truffatori usano questa tecnologia, chiamata Voice over IP, per camuffare l’origine della chiamata: in questo modo, da un lato è più semplice incuriosire gli utenti, dall’altro nascondere meglio la propria base alle autorità.
COME DIFENDERSI
La regola principale è non rispondere mai a chiamate provenienti da numeri sconosciuti, specie se con prefissi esteri. Inoltre, bisogna evitare di condividere informazioni personali.
Ma non è tutto. Se si sente una voce registrata dall’altra parte del telefono bisogna interrompere la chiamata e bloccare immediatamente il numero dai cui si è ricevuta.
Se non si hanno amici, parenti e conoscenti in Francia è molto probabile che si tratti di una truffa.
Infine, chi crede di essere vittima di una frode, per prima cosa deve denunciare alla polizia postale, anche solo per individuare e fermare il prima possibile i responsabili.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà