Torino, il paradosso degli autobus elettrici in servizio per Gtt ricaricati con un generatore a gasolio: il video fa il giro dei social
Autobus elettrici targati GTT ricaricati grazie a un generatore a gasolio. Sembra quasi uno spot contro la svolta green ma è tutto vero ed è successo a Torino. Da qualche giorno circola sui social un video che ritrae alcuni mezzi con la scritta «in servizio per conto di GTT» in un grande piazzale nella zona sud della città. Si tratta di bus elettrici in ricarica: tuttavia, le classiche colonnine non ci sono. L’energia è fornita da un generatore elettrico alimentato a gasolio. Questa modalità sembra avere poco a che fare con la sostenibilità, dato che l’elettrico è pensato proprio per eliminare i combustibili fossili, responsabili di gran parte dell’inquinamento che affligge le città.
Il «guaio» l’ha combinato la ditta Miccolis che ha in gestione, per conto della Gtt, alcune linee nell’area di Mirafiori. «A seguito di verifiche interne, – spiegano dal Gruppo Torinese Trasporti – ribadendo il nostro impegno per la sostenibilità, è stato convocato un incontro urgente con Miccolis che ha giustificato l’episodio come un caso isolato, dovuto a ritardi nell’installazione delle colonnine elettriche presso un loro deposito. Sebbene le difficoltà segnalate e la consapevolezza che l’uso temporaneo di un gruppo elettrogeno a gasolio di ultima generazione consente comunque di ricaricare più mezzi elettrici riducendo l’impatto ambientale rispetto a un uso continuativo di veicoli non elettrici, GTT ha formalizzato una contestazione alla ditta Miccolis».
Per evitare che episodi simili ricapitino l’azienda ha trovato una soluzione per la ditta appaltatrice. «GTT, totalmente estranea all’accaduto, – si legge ancora in un comunicato dell’azienda – ha confermato la sua volontà di mantenere elevati livelli di servizio e attenzione per l’ambiente. Per tale ragione ha individuato una soluzione transitoria per garantire la continuità del servizio che permette nell’immediato a Miccolis l’utilizzo di impianti di Fast Charge».
L’azienda, infine, ribadisce il suo impegno «nella transizione verso una mobilità sostenibile, con particolare attenzione all’elettrificazione della propria flotta. Dal 2002 l’azienda ha implementato 82 impianti di ricarica, in grado di alimentare contemporaneamente oltre 130 veicoli con elettricità 100% certificata green. A questi si aggiungono gli impianti di ricarica induttiva utilizzati per le linee Star, ulteriore testimonianza del nostro impegno per la mobilità elettrica. GTT sta inoltre realizzando le infrastrutture di ricarica all’interno di tutti i suoi depositi urbani per garantire l’alimentazione dei 250 autobus elettrici di ultima generazione che, a partire da novembre, saranno parte della flotta. Questi investimenti confermano la volontà di consolidare il proprio ruolo nella transizione verso un trasporto sempre più sostenibile ed efficiente».
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà