Come se non ci fossero già abbondanti motivi per non visitare quel buco del mondo degli Stati Uniti, la CDC sta allargando gli screening agli aeroporti con tamponi nasali “volontari” per cercare una dozzina di “virus” patogeni.
Purtroppo sembra sempre più evidente che l’obiettivo sia distruggere il settore dei viaggi aerei, per i povery ovviamente, rendendoli sempre più costosi, sconvenienti e creando sempre più caos negli aeroporti.
Novità in TGS: in preparazione alla stagione respiratoria autunno/inverno, TGS ha lanciato un progetto pilota di campionamento nasale multipatogeno, che testerà l'influenza A/B, l'RSV, la SARS-CoV-2 e altri agenti patogeni respiratori.
MMWR Note dal campo sull'uso del sequenziamento genomico da parte del TGS per tracciare l'emergere di nuove e potenzialmente significative varianti SARS-CoV-2 come BA.2.86.
Il programma di sorveglianza genomica basato sui viaggiatori (TGS), guidato dal Travellers’ Health Branch del CDC, è un partenariato pubblico-privato che svolge un ruolo importante nella biosicurezza nazionale degli Stati Uniti attraverso i suoi due obiettivi principali:
- rilevamento precoce di nuove varianti SARS-CoV-2 e di altri agenti patogeni e
- colmare le lacune nella biosorveglianza globale.
Panoramica
Gli aeroporti statunitensi sono visitati ogni anno da oltre 1 miliardo di viaggiatori.
I viaggiatori sono una popolazione importante da considerare quando si monitorano le malattie infettive nuove ed emergenti perché si spostano rapidamente da un luogo all’altro e possono diffondere agenti patogeni oltre i confini.
La biosorveglianza strategica negli aeroporti consente il rilevamento tempestivo delle varianti SARS-CoV-2 e di altri agenti patogeni importanti per la salute pubblica.
Impatto del programma
- icona della domandaFornisce un sistema di allarme rapido per rilevare le minacce infettive emergenti quasi in tempo reale.
TGS ha rilevato numerose varianti di Omicron fino a 6 settimane prima che fossero segnalate a livello globale, tra cui: BA.2, BA.3, BQ.1, BQ1.1, XBB, CH.1.1, XBC.1.6, BQ.1.2.2 - icona della domandaFornisce rapidamente informazioni alle autorità sanitarie pubbliche e campioni ai laboratori federali degli Stati Uniti , aiutando a controllare le epidemie prima che causino un impatto diffuso.
TGS è il secondo maggior contributore nazionale alle sequenze genomiche del SARS-CoV-2. - icona della domandaColma le lacune nella sorveglianza globale quando i dati di test e sequenziamento non sono disponibili.
TGS iscrive circa 300.000 viaggiatori all’anno provenienti da oltre 135 paesi di tutte le regioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. - icona della domandaPreviene la diffusione di malattie trasmissibili , contribuendo a evitare la necessità di interventi alle frontiere e interruzioni dei viaggi e del commercio.
Durante l’ondata di COVID-19 in Cina nel dicembre 2022, TGS è stata in grado di espandersi rapidamente in ulteriori aeroporti per coprire oltre 250 voli dalla Cina e dagli hub di trasporto circostanti per raccogliere rapidamente campioni e fornire informazioni sulle varianti circolanti in Cina.
Come funziona
Mappa degli aeroporti statunitensi nel programma TGS. Solo tampone nasale: Los Angeles, Newark, Seattle, Washington, DC (IAD); solo trituratore: Boston (BOS); tampone nasale + trituratore: San Francisco; tampone nasale + acque reflue: New York (JFK)
Mappa degli aeroporti statunitensi nel programma TGS. Solo tampone nasale: Los Angeles, Newark, Seattle, Washington, DC (IAD); solo trituratore: Boston; tampone nasale + trituratore: San Francisco; tampone nasale + acque reflue: New York (JFK)
Il programma di campionamento dei viaggiatori
I singoli campioni raccolti dai viaggiatori partecipanti forniscono i dati più granulari e affidabili per il rilevamento delle varianti SARS-CoV-2 e di altri agenti patogeni. Tutti i campioni sono volontari e deidentificati. I partecipanti rispondono a un breve sondaggio, che fornisce ricchi metadati per accompagnare questi campioni e informare il processo decisionale in materia di sanità pubblica. I campioni nasali possono essere trasferiti ai laboratori CDC per ulteriori test.
Dopo un progetto proof-of-concept di successo nel settembre 2021, il programma si è ampliato e attualmente opera in sei principali aeroporti internazionali degli Stati Uniti.
I viaggiatori internazionali che arrivano negli aeroporti partecipanti si offrono volontari per raccogliere autonomamente campioni di tamponi nasali.
I campioni vengono spediti a una rete di laboratori per il test della reazione a catena della polimerasi con trascrittasi inversa SARS-CoV-2 (RT-PCR).
I campioni positivi vengono sottoposti al sequenziamento dell’intero genoma per determinare le varianti.
Campioni selezionati di TGS vengono condivisi con il laboratorio del CDC dove vengono sottoposti a caratterizzazione virale che può fornire informazioni sulla trasmissibilità, virulenza e risposta di una nuova variante agli attuali trattamenti o vaccini.
Il programma di campionamento delle acque reflue degli aerei
L’analisi delle acque reflue è una scienza in rapida espansione che può aiutare a rilevare epidemie e pandemie. I programmi sulle acque reflue a livello comunitario hanno dimostrato di avere successo nel rilevamento della SARS-CoV-2 e di altri agenti patogeni. La sorveglianza delle acque reflue degli aerei è uno strumento efficace ed economico per monitorare gli agenti patogeni che circolano a livello globale e rilevarli precocemente prima che si diffondano nelle comunità. La sorveglianza delle acque reflue ha l’ulteriore vantaggio di non richiedere il coinvolgimento/partecipazione diretta da parte dei viaggiatori per ottenere campioni.
Dall’agosto 2022, il CDC ha condotto il campionamento delle acque reflue degli aerei. Questo programma sulle acque reflue degli aerei si sta attualmente espandendo da una fase pilota a un’implementazione più ampia.
- Le acque reflue vengono raccolte utilizzando un dispositivo di raccolta realizzato su misura.
- I campioni di acque reflue vengono spediti al laboratorio per i test RT-PCR.
- I campioni positivi vengono sottoposti al sequenziamento dell’intero genoma per determinare le varianti.
Programma di campionamento degli scarichi dei trituratori aeroportuali
Dall’aprile 2023, i campioni di acque reflue vengono raccolti presso l’SFO utilizzando un dispositivo di campionamento automatizzato presso il trituratore aeroportuale. Il trituratore è un punto di consolidamento che cattura campioni di acque reflue provenienti da più voli e non include i rifiuti dei terminal aeroportuali.
Guidare il futuro della sorveglianza delle malattie
Il programma di sorveglianza genomica basato sui viaggiatori è un modello di rilevamento di agenti patogeni che può essere utilizzato come sistema di allarme precoce per il rilevamento di molti agenti patogeni oltre alla SARS-CoV-2. Il lavoro futuro include:
- Espansione per testare più agenti patogeni sia nei programmi sui viaggiatori che sulle acque reflue.
- Creazione di partenariati per sviluppare una rete globale per la sorveglianza delle acque reflue degli aerei.
- Migliorare la capacità di sorveglianza degli eventi globali di raduni/migrazioni di massa.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà