La Repubblica
SANTA MARINA. Sindaco del Cilento “conia” banconote per aiutare le famiglie in difficoltà. Accade a Santa Marina, piccolo comune del Golfo di Policastro, dove il primo cittadino Giovanni Fortunato ha ordinato la stampa di “banconote”, pari a 100mila euro, che verranno utilizzate come buoni spesa per le famiglie bisognose. “Una prima tranche di 30mila euro – spiega il sindaco – sarà disponibile già nelle prossime ore e sarà impiegata per buoni spesa, pacchi alimentari, per l’acquisto di mascherine, guanti e kit tamponi, ma anche per un eventuale fitto di alloggi da utilizzare dal personale sanitario dell’ospedale Immacolata di Sapri in caso di attivazione come presidio Covid-19”. Sono stati previsti tagli di 50 centesimi, 1 euro, 5 euro e 10 euro.
“Ogni foto scelta su queste banconote rappresenta un luogo significativo di Santa Marina – racconta con orgoglio Fortunato – un modo per sentirsi uniti in questo particolare momento di crisi”. Le banconote potranno essere utilizzate dai cittadini in tutto il territorio comunale, “per la spesa nei negozi di genere alimentari, in farmacia e in ogni altra attività a seconda delle esigenze personali”. Fortunato, già consigliere regionale del gruppo Caldoro Presidente, è attualmente punto di riferimento nel Cilento di Fratelli d’Italia, non nasconde la sua indignazione contro l’Europa.
“La stampa di queste “banconote” – spiega Fortunato – è anche una provocazione all’Europa che ci ha completamente abbandonati. L’Italia farebbe bene a lasciare l’euro e a tornare alla lira. Solo in questo modo si salverebbe il Paese”.
Fonte: La Repubblica
REGISTRATI per ricevere gli articoli di questa categoria
[mailpoet_form id=”1″]