In questo caso fondamentale, Chrisopoulidis & Associates ha rappresentato il querelante, il signor Shearer (un dipendente della Polizia di Victoria). L’imputato in questa vicenda, il commissario capo della polizia di Victoria, era rappresentato da Clayton Utz.
Venerdì 19 aprile 2024, la Corte Suprema di Victoria si è pronunciata a favore del querelante.
Il querelante è stato accusato di violazione della disciplina per non aver rispettato i requisiti di vaccinazione del Manuale COVID-19 della Polizia di Victoria (“VPM”). L’accusa contro di lui è stata giudicata provata dal responsabile dell’inchiesta disciplinare interna e di conseguenza il querelante è stato, tra l’altro, rimproverato.
La questione sollevata dal caso del querelante era se i requisiti della Victoria Police (VPM), per fornire prova dello stato di vaccinazione entro una certa data, richiedessero che il querelante avesse ricevuto una dose di vaccino COVID-19.
Il querelante è riuscito a dimostrare che il rifiuto dell’equità procedurale soddisfa la soglia della materialità, con la conseguenza che la decisione della Victoria Police non era valida.
La mancata ricezione da parte del querelante di qualsiasi dose di vaccino COVID-19 non costituisce una violazione del VPM. Di conseguenza, la Polizia di Victoria non aveva il potere di rimproverare il querelante per violazione della disciplina.
Fondamentalmente, la Corte Suprema ha ritenuto che al querelante fosse stata negata l’equità procedurale durante questo processo.
In primo luogo, l’Accusa non ha fornito adeguata comunicazione all’attore della presunta violazione del VPM. In secondo luogo, la Polizia di Victoria non ha rivelato al querelante questioni cruciali per la decisione di dimostrare l’accusa.
La sentenza afferma che, “Alla luce di questi accertamenti non è necessario affrontare gli altri motivi con cui il querelante contesta la decisione del DIO (Polizia di Victoria) di ritenere provata l’accusa e di ammonirlo”.
La decisione dell’ufficiale investigativo della polizia di Victoria è stata annullata.
Questa è una vittoria significativa per il querelante e per tante altre persone nel Victoria e in tutta l’Australia, che sono state trattate ingiustamente e ingiustamente durante uno dei periodi più difficili della nostra storia.
La vita di questi dipendenti e delle loro famiglie, influenzata da tali politiche e decisioni organizzative, ha senza dubbio avuto effetti duraturi. Questo caso non solo riafferma la nostra fiducia nel sistema giudiziario, ma riflette il carattere coraggioso e tenace necessario per difendere i propri diritti nel perseguire la giustizia.
È stato nostro onore rappresentare il querelante in questa questione.
La sentenza, ora pubblicata, è reperibile all’indirizzo:
Fonte: https://icaalaw.com/shearer-v-chief-commissioner-of-police-victoria-2024-vsc-181-19-april-2024/
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà