ll Dg della Fiorentina era ricoverato al San Raffaele di Milano in condizioni critiche dopo aver avuto un malore prima della gara con l’Atalanta. Lascia la moglie e quattro figli
Nel 2024 sembra quasi normale che muoiano tutti per un malore improvviso
Art. di rainews
L’omaggio di Firenze a Joe Barone. Commisso: “Sempre nei nostri cuori”
Migliaia di persone, gente comune, tifosi, esponenti del calcio e delle istituzioni, hanno voluto dare l’ultimo saluto al dg viola. Sabato la messa a Pozzallo, i funerali negli Stati Uniti. Il club: “Perdiamo un punto di riferimento”
Si è chiusa la camera ardente, al Viola Park, dove è stato portato questa mattina il feretro del dg della Fiorentina Joe Barone, scomparso ieri all’età di 57 anni per un attacco cardiaco. Numerose le persone in fila per l’ultimo saluto al dirigente. Presente tutta la famiglia, la moglie Camilla, i quattro figli, oltre a un commosso presidente viola Rocco Commisso, i dirigenti, allenatori, giocatori e dipendenti della società gigliata. Bandiere a mezz’asta nel centro sportivo.
Domani la salma di Joe Barone raggiungerà Pozzallo (Ragusa), dove aveva vissuto fino a quando aveva 8 anni, prima di trasferirsi negli Usa. Nella sede del Comune sarà allestita la camera ardente. Sabato mattina, invece, si terrà il corteo funebre dal Comune alla chiesa della Madonna del Rosario, dove Joe Barone era stato battezzato, per la messa di suffragio che si terrà alle 10.30. Domenica la salma ripartirà alla volta dell’America dove si terrà la cerimonia funebre e la tumulazione del feretro, ultimo atto di un lungo addio.
“Ricordatevi sempre di lui, Joe farà sempre parte della Fiorentina, e sarà sempre al vostro fianco”, con la voce rotta dalla commozione, il patron della Fiorentina Rocco Commisso, al Viola Park di Bagno a Ripoli, ha ricordato l’amico Joe che aveva voluto a dirigere la società viola e che, il giorno prima del suo 58esimo compleanno, è morto all’ospedale San Raffaele di Milano, dove era stato ricoverato domenica pomeriggio in seguito a un malore accusato nell’albergo di Bergamo dove era con la squadra in attesa della partita di campionato contro l’Atalanta, poi rinviata.
Commisso ha parlato davanti ai molti tifosi arrivati alla camera ardente per rendere l’ultimo saluto a Joe: “Barone ha lasciato tutto e la sua famiglia per venire qua, abbiamo fatto un grande centro sportivo, lui lavorava tutto il giorno, ci sentivamo costantemente, ci eravamo sentiti anche domenica mattina. Posso solo ringraziare la famiglia per questo“, ha concluso fra gli applausi.
Il capitano della Fiorentina Cristiano Biraghi ha depositato sul feretro una maglia numero 10 con stampato il nome di Barone e con sopra tutte le firme dei giocatori.