La Republic First Bank è ufficialmente crollata ed è stata sequestrata dalle autorità di regolamentazione. La FDIC ha annunciato venerdì che la Banca è stata chiusa dalle autorità di regolamentazione dello stato della Pennsylvania. Il crollo della RFB è il primo fallimento bancario americano quest’anno.
“La Republic First Bank con sede a Filadelfia (che opera come Republic Bank) è stata chiusa oggi dal Dipartimento bancario e dei titoli della Pennsylvania, che ha nominato come curatore fallimentare la Federal Deposit Insurance Corporation (FDIC). Per proteggere i depositanti, la FDIC ha stipulato un accordo con la Fulton Bank, associazione nazionale di Lancaster, Pennsylvania, per assumere sostanzialmente tutti i depositi e acquistare sostanzialmente tutte le attività della Republic Bank”, ha affermato la FDIC in una nota .
Inoltre, il comunicato prosegue spiegando il futuro delle 32 attuali sedi della Prima Banca della Repubblica. Le loro filiali nel New Jersey, Pennsylvania e New York riapriranno come filiali della Fulton Bank sabato e lunedì. Le date di riapertura dipendono dagli orari delle singole filiali.
Leggi anche: Valuta: Trump svela i piani per rilanciare il dollaro USA
Per gli attuali membri della banca, i depositanti possono accedere ai propri soldi emettendo assegni o utilizzando bancomat o carte di debito. La banca continuerà a elaborare tutti gli assegni emessi. Inoltre, secondo la FDIC, i clienti in prestito dovrebbero continuare a effettuare i pagamenti come al solito.
Al 31 gennaio 2024, Republic First Bank aveva circa 6 miliardi di dollari di attività totali e 4 miliardi di dollari di depositi totali, afferma la FDIC. La banca è stata la prima a fallire negli Stati Uniti dopo la Citizens Bank di Sac City, Iowa, lo scorso novembre.
Fonte: https://watcher.guru/news/republic-first-bank-officially-collapses-and-seized-by-regulators?c=653