Gli screening per i tumori possono uccidere, o comunque far fare una vita miserabile per via di falsi positivi, falsi negativi e procedure mediche e chirurgiche non necessarie.
Se ne accorgono anche gli oncologi, finalmente, ma l’enorme quantità di denaro che gira intorno a questi test è troppo golosa perché qualcuno si opponga.
Un chirurgo britannico ha dichiarato al Public Health Association of Australia’s Cancer Screening Symposium che lo screening è un'”arma a doppio taglio”
Gli esperti affermano che la sovradiagnosi significa che i test di screening del cancro in Australia devono essere “gestiti con molta attenzione”
Un chirurgo britannico ha dichiarato al Public Health Association of Australia’s Cancer Screening Symposium che lo screening è un'”arma a doppio taglio”
Ricevi le nostre e-mail di notizie mattutine e pomeridiane , l’app gratuita o il podcast di notizie quotidiane
NatashaMay@natasha__mayMar 1 agosto 2023 10:42 BST
Il chirurgo britannico, il cui lavoro ha portato all’introduzione dei test di screening del cancro intestinale, ha avvertito che la pratica può potenzialmente essere uno “strumento pericoloso”.
Nel suo discorso al simposio sullo screening del cancro della Public Health Association of Australia , il professor Robert Steele ha chiesto una maggiore consapevolezza pubblica del fatto che lo screening è una “arma a doppio taglio”.
Mentre i programmi nazionali di screening per il cancro dell’intestino, della mammella e del collo dell’utero hanno salvato vite umane grazie alla diagnosi precoce e hanno contribuito a ridurre i tassi di malattia, Steele ha affermato che i danni dello screening sono stati raramente affrontati con i pazienti.
“Loro [i pazienti] possono essere danneggiati da false rassicurazioni, possono essere danneggiati da indagini o trattamenti che vanno male, o addirittura possono essere danneggiati da trattamenti non necessari a causa di una sovradiagnosi”, ha detto martedì alla conferenza di Melbourne .
L’autorità indipendente australiana sul cancro, il Cancer Council, è tra le organizzazioni che riconoscono il sovratrattamento e la sovradiagnosi che si verificano a causa dell’espansione delle definizioni di malattia e dell’abbassamento delle soglie diagnostiche. Si verifica quando vengono rilevate anomalie benigne a causa di screening e test che diventano più sofisticati, portando i pazienti a ricevere talvolta trattamenti importanti per condizioni che potrebbero non aver mai causato sintomi.
“È di fondamentale importanza che sia assolutamente chiaro che il beneficio fornito dal programma di screening non è controbilanciato dal danno”, ha affermato Steele. “E il problema è che non è sempre del tutto ovvio quando i danni superano i benefici, il che rende lo screening uno strumento davvero pericoloso e qualcosa che dobbiamo gestire con molta attenzione.”
La ricerca che quantifica i danni dei programmi di screening dovrebbe essere una priorità per garantire un beneficio netto per i pazienti, ha affermato.
Steele, che si è dimesso dalla presidenza del Comitato nazionale di screening del Regno Unito nel 2022 dopo un mandato di sei anni, ha affermato che è importante notare che le implicazioni e i potenziali danni della sovradiagnosi differiscono tra i tumori. Ad esempio, il cancro alla prostata è più incline alla sovradiagnosi, con alcuni uomini a cui viene diagnosticato e sottoposto a cure non necessarie per tumori che potrebbero non causare sintomi o minacciare la loro vita. Ma per il cancro cervicale, la diagnosi precoce è fondamentale.
Steele ha affermato che, sebbene alcune sovradiagnosi nello screening del cancro siano “inevitabili”, i pazienti meritano di conoscere l’intera gamma di rischi e benefici in modo da poter fare scelte informate sui loro trattamenti.
“È un equilibrio difficile. Ciò che non si vuole fare è spaventare le persone in modo che non partecipino allo screening, ma è necessario che sappiano anche quali sono gli aspetti negativi dello screening”, ha affermato.
“Se presentato in modo equilibrato, dovrebbe essere possibile mantenere una buona diffusione dello screening con una scelta informata.”
La conferenza ha anche parlato dei progressi nello screening, con lo screening del cancro al polmone per i soggetti ad alto rischio che sarà introdotto in Australia nel 2025 .
E i risultati preliminari del più grande studio di controllo randomizzato condotto in Australia, presentato alla conferenza, suggeriscono che lo screening basato sul test del papillomavirus umano (HPV) è più efficace nel rilevare cambiamenti precancerosi rispetto al programma di pap test che ha sostituito nel 2017 come parte di il Programma nazionale di screening cervicale.
Il test HPV viene generalmente eseguito ogni cinque anni per rilevare il virus, che può portare a cambiamenti cellulari nella cervice che possono causare il cancro. Il vecchio pap test doveva essere effettuato ogni due anni e cercava cambiamenti cellulari anormali.
Il cancro della cervice è uno dei tumori più prevenibili e la maggior parte delle donne diagnosticate sono quelle che non hanno superato lo screening.
Alla conferenza è stato riferito che il Compass Trial, condotto dal Daffodil Centre e dall’Australian Centre for Prevention of Cervical Cancer , ha reclutato 76.000 donne e ha riscontrato una maggiore efficacia dello screening HPV applicato indipendentemente dalla vaccinazione contro il virus.
Ciò significa che più donne vengono curate prima che le anomalie possano trasformarsi in cancro, che richiede trattamenti più invasivi.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà