La sicurezza dei giovani allievi al primo posto. Questo l’intento di Giuliano Peparini, l’ex coreografo di Amici di Maria De Filippi e fratello di Veronica, che in occasione dell’inaugurazione della sua Academy alza il velo sugli abusi sessuali nel mondo della danza e rivela di essere stato personalmente vittima di molestie nei suoi anni da studente: «Nessuno ne parla mai, ma gli abusi sono sempre esistiti nel nostro ambiente.
Le molestie sessuali
Quello di Peparini sarà un «posto sicuro» per ragazzi e bambini, perché «quando ero giovane io ci venivano chieste ccose che normali, in realtà, non erano». Giuliano racconta: «Per esempio, alcuni insegnanti volevano discutere della lezione o del mio percorso mentre loro si facevano la doccia, completamente nudi. Io mi sentivo a disagio, intuivo che fosse una richiesta strana ma non ero l’unico a ricevere questo genere di “inviti”. Paradossalmente era la normalità. Infatti non ne parlai mai in famiglia». Ma non erano solo questi gli episodi che a distanza di anni sporcano i ricordi del coreografo: «ci sono state delle situazioni dove si è sfiorato l’abuso fisico ma, anche lì, non ho mai detto nulla. Solo con il senno del poi ho realizzato che erano situazioni sbagliate».
I disturbi alimentari
L’altro lato oscuro nel mondo della danza è quello dei disturbi alimentari, e Peparini ha pensato anche a un modo per aiutare i giovani allievi che frequenteranno la sua Academy: «vorrei offrire un servizio psicologico gratuito per i miei allievi. Mi farei carico io della spesa».
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà