Le morti improvvise tra i giovani sono aumentate significativamente negli ultimi mesi, il problema è diventato grave a tal punto da costringere le autorità a dover giustificare in qualche modo queste premature scomparse. E’ così che sentiremo sempre più spesso parlare di SADS, Sudden Adult Death Syndrome.
SADS è un “termine generico per descrivere morti inaspettate nei giovani”, ha dichiarato il Royal Australian College of General Practitioners, che si verifica più comunemente nelle persone sotto i 40 anni di età.
Il termine è usato quando un’autopsia non riesce a trovare una causa ovvia di morte.
La Fondazione SADS con sede negli Stati Uniti ha affermato che oltre la metà delle 4.000 morti annuali SADS di bambini, adolescenti o giovani adulti hanno uno dei primi due segnali di avvertimento presenti.
Questi segni includono una storia familiare di una diagnosi sads o morte improvvisa inspiegabile di un membro della famiglia, e svenimento o convulsioni durante l’esercizio fisico, o quando eccitato o sorpreso, riportato news.com.au.
Catherine Keane (nella foto a destra con sua madre Margherita), 31 anni, è stata trovata morta nel sonno mentre viveva con due amici a Dublino l’anno scorso.
“Di questi, per circa 100 giovani all’anno non si riscontrerà alcuna causa, anche dopo indagini approfondite come un’autopsia completa (fenomeno SADS)”.
La cardiologa e ricercatrice Dr Elizabeth Paratz ha dichiarato: “Il registro di Baker è stato il primo nel paese e uno dei pochi al mondo che ha combinato informazioni su ambulanze, ospedali e forensi”.
“(Ti permette di vedere) le persone hanno subito l’arresto cardiaco e se nessuna causa è stata trovata sul back-end”, ha detto la dottoressa.
“La quasi totalità di questi eventi SADS, circa il 90%, si verificano al di fuori dell’ospedale, quindi è il personale dell’ambulanza e la medicina legale che si prende cura della maggior parte di questi pazienti”, ha riferito Paratz.
“Penso che anche i medici lo sottovalutino. Vediamo solo il 10 per cento che sopravvive e arriva in ospedale. Vediamo solo la punta dell’iceberg noi stessi“.
Per la famiglia e gli amici delle vittime, SADS è “qualcosa molto difficile da accettare” perché è una “diagnosi del nulla”, ha aggiunto la dottoressa Paratz.
Paratz ha affermato che dal punto di vista della salute pubblica, combattere la SADS non è “così facile, nemmeno organizzando uno screening genetico” poiché gli scienziati non hanno ancora chiaro al 100% “quali geni possano causarlo”.
“Il miglior consiglio è, se tu stesso hai avuto un parente di primo grado – un genitore, un fratello, un figlio – che ha avuto una morte inspiegabile, è estremamente raccomandato di farti vedere da un cardiologo”, ha concluso.
L’altra raccomandazione, quella di non farsi iniettare roba sperimentale a caso, la facciamo noi.(NdR)
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà