I confini e le città dello Stato ebraico sono segnalati, ma la dicitura non compare, a differenza dei Paesi vicini. Disappunto da parte degli utenti cinesi
I motori di ricerca cinesi Baidu e Alibaba non menzionano più Israele sulle loro mappe Baidu Map e Amap relative al Medio Oriente: i confini dello Stato ebraico sono segnalati, così come le città, ma il nome non compare, a differenza dei Paesi vicini. Gli utenti cinesi di internet hanno espresso disappunto per il fatto che il nome ‘Israele’ non appaia più sulle mappe digitali di Baidu e Alibaba, seguendo un’ambiguità che corrisponde alla vaga diplomazia di Pechino e contrasta con la sua generale attenzione alle mappe, ad esempio su Taiwan.
Aumento dell’antisemitismo online in Cina
“Cina e Israele hanno stabilito normali relazioni diplomatiche e i Paesi interessati sono chiaramente indicati sulle mappe standard della Cina”, ha detto sulla questione il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, parlando nel briefing quotidiano. Tuttavia, l’antisemitismo è in aumento online nel Dragone, tra pesanti commenti sull’azione militare di Israele nella Striscia di Gaza e la totale solidarietà verso il popolo palestinese. Un’emittente statale, ad esempio, ha di recente ospitato una pagina di discussione su Weibo (paragonabile all’attuale X in mandarino) in cui sosteneva che gli ebrei controllavano quantità sproporzionate di ricchezza negli Stati Uniti.
Fonte: Tg24