Il progetto di geoingegneria della porta accanto: una mappa interattiva rivela le posizioni di migliaia di esperimenti controversi volti a modificare il clima. Ce n’è uno nella tua città?
Le élite della Silicon Valley stanno investendo il loro peso finanziario in un controverso progetto per combattere il cambiamento climatico : la modificazione del clima a livello mondiale .
Una delle nuove start-up finanziate da capitali di rischio, Make Sunsets, ha già lanciato dei palloni sopra la Bassa California, in Messico, rilasciando aerosol che riflettono la luce solare nella stratosfera terrestre.
Il concetto dell’azienda, raffreddare la Terra facendo rimbalzare la luce solare nello spazio tramite aerosol solfati, non è nuovo. Infatti, è una delle tante idee esotiche ora finanziate attivamente dal fondatore di Microsoft Bill Gates , dal CEO di OpenAI Sam Altman e da altri nella Big Tech.
Eppure, la geoingegneria solare di Make Sunsets, che sperano di finanziare vendendo “crediti di raffreddamento” ad aziende ecologiche, ha suscitato forti critiche da parte degli esperti.
Ricercatori provenienti dal mondo accademico, governativo e persino dalle agenzie assicurative globali hanno messo in guardia dalle conseguenze indesiderate, come siccità regionali, fallimenti dei raccolti e spostamenti della corrente a getto atlantica, che potrebbero trascinare uragani e malattie tropicali verso nord.
Lo scorso anno, il Ministero dell’Ambiente messicano ha attaccato duramente Make Sunsets per aver condotto esperimenti illegali all’interno dei confini nazionali “senza preavviso e senza il consenso del governo messicano e delle comunità circostanti”.
Ma molte di queste preoccupazioni si basano sull’idea che piccole aziende indipendenti come Make Sunsets possano riuscire a lavorare insieme o comunque essere efficaci.
Come ha spiegato a DailyMail.com Adrian Hindes, dottorando presso l’Australian National University: “Gli sforzi per realizzare il tramonto, almeno al momento, sono ben lontani dalla portata necessaria per provocare un calo significativo delle temperature globali”.
Anche se può sembrare pura fantascienza, in realtà si tratta di uno delle centinaia di progetti diversi per “geoingegnerizzare” la Terra.
La geoingegneria è la manipolazione su larga scala dei processi ambientali che influenzano il clima della Terra, nel tentativo di arrestare il riscaldamento globale.
A livello mondiale, i progetti di geoingegneria prevedono l’iniezione di aerosol chimici nell’atmosfera per riflettere la luce solare e l’aspirazione di anidride carbonica (CO2) dall’aria tramite enormi ventilatori.
Esiste anche la “fertilizzazione degli oceani” (l’aggiunta di sostanze nutritive allo strato superficiale dell’oceano per stimolare la crescita delle piante) e la “rimboschimento” (la piantumazione di alberi in aree in cui prima non c’erano foreste).
Sebbene i progetti di geoingegneria siano in gran parte tentativi ben intenzionati di salvare il pianeta, alcuni scienziati temono che iniziative costose possano ritorcersi contro, provocando condizioni meteorologiche distruttive e peggiorando di fatto il cambiamento climatico .
Ora una mappa interattiva rivela dove esattamente si stanno svolgendo questi progetti di geoingegneria.
Quindi, quali si verificano nella tua zona?
La mappa, preparata da ETC Group e dalla Fondazione Heinrich Boell, fa luce sulla “allarmante espansione” dei progetti di geoingegneria.
Qui MailOnline esamina più da vicino alcuni dei progetti di geoingegneria britannici presenti sulla mappa, che ammontano in totale a più di 70.
Cattura del carbonio – Northwich, Cheshire
Dal 2022, un impianto da 20 milioni di sterline a Northwich, gestito da Tata Chemicals Europe, cattura la CO2 dai condotti di una centrale elettrica a gas metano, anch’essa situata presso l’impianto, prima di purificarla, raffreddarla e liquefarla.
Utilizza un processo brevettato per trasformare la CO2 purificata in bicarbonato di sodio, un composto utilizzato per produrre lievito in polvere e compresse farmaceutiche.
Si spera che il più grande progetto di cattura del carbonio del Regno Unito trasformi 40.000 tonnellate di anidride carbonica di scarto in utile bicarbonato di sodio.
Ciò equivarrebbe a togliere 20.000 auto dalle strade, il che potrebbe aiutare il Regno Unito a rispettare l’impegno di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.
Tuttavia, gruppi per l’azione sul clima e scienziati hanno lanciato l’allarme: i benefici della cattura del carbonio “non sono dimostrati” e potrebbero di fatto rendere le economie dipendenti dai combustibili fossili nel lungo termine.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà