Mercoledì 16 ottobre 2024, l’agenzia del farmaco statunitense FDA ha sospeso lo studio del vaccino combinato covid-influenza dell’azienda americana Novavax, che collabora con la fondazione di Bill Gates, a causa di un grave danno neurologico subìto da un soggetto a cui era stato somministrato il siero.
In apertura della borsa americana, le azioni della società sono crollate del 20%
16 ottobre (Reuters) – La Food and Drug Administration statunitense ha sospeso la sperimentazione del farmaco Novavax
(NVAX.O), apre una nuova schedaL’azienda ha affermato mercoledì che il vaccino contro il COVID-influenzale e i suoi singoli vaccini antinfluenzali sono stati somministrati dopo che un partecipante che aveva assunto la dose combinata ha riportato danni ai nervi.Le sue azioni sono crollate fino al 24% e, se le perdite dovessero persistere, la capitalizzazione di mercato del produttore di vaccini ammonterebbe a circa 400 milioni di dollari.Il calo delle azioni riflette anche le preoccupazioni circa l’impatto che la sospensione avrebbe avuto sulla partnership di Novavax con la casa farmaceutica francese Sanofi
(SASY.PA), apre una nuova scheda, secondo un analista.
Novavax ha affermato che un partecipante arruolato in uno studio di fase intermedia del vaccino combinato il mese scorso ha riportato sintomi di neuropatia motoria, o danni alle cellule nervose che controllano i muscoli o il movimento. La persona ha ricevuto il vaccino a gennaio dell’anno scorso.L’azienda ha affermato che non è ancora stato stabilito se il vaccino abbia causato l’evento dannoso per la sicurezza e che sta collaborando con la FDA per risolvere la questione.”Il nostro obiettivo è risolvere con successo questa questione e avviare la nostra sperimentazione di fase 3 il prima possibile”, ha affermato il direttore sanitario Robert Walker.
Almeno due analisti hanno affermato che era troppo presto per trarre conclusioni. L’analista di Jefferies, Roger Song, ha affermato che la neuropatia motoria non era un effetto collaterale riscontrato in nessuna delle sperimentazioni precedenti sulle iniezioni di Novavax.Tuttavia, la pausa ha alimentato le preoccupazioni degli investitori sulla crescita dell’azienda, poiché il suo vaccino contro il COVID-19, l’unico prodotto approvato da Novavax, sta riscontrando una bassa domanda dopo un ingresso tardivo nel mercato statunitense.A maggio l’azienda aveva
firmato un accordo del valore di almeno 1,2 miliardi di dollari con Sanofi per co-vendere il vaccino Novavax nella maggior parte dei Paesi e utilizzare il vaccino anti-COVID insieme ai propri vaccini antinfluenzali per sviluppare un vaccino combinato.
Sanofi ha affermato che la sospensione clinica “non ha nulla a che fare” con la sua partnership con Novavax. Al di fuori dell’accordo, le aziende possono sviluppare individualmente i propri vaccini antinfluenzali-COVID e altri prodotti, ha affermato in una dichiarazione inviata via e-mail.”Fondamentalmente questo non sembra avere un impatto diretto sulla partnership di Novavax con Sanofi”, ha affermato l’analista di TD Cowen Brendan Smith.Gli investitori monitoreranno attentamente quali dati aggiuntivi saranno richiesti dalla FDA, ha affermato.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà