Una nuova direttiva normativa europea ora richiede l’installazione di un dispositivo di rilevamento della distrazione del conducente e della sonnolenza nei veicoli. Da questo mese di luglio tutti i nuovi veicoli dovranno essere dotati di questo sistema di monitoraggio.
‘GRS2’Dal 7 luglio 2024, tutti i nuovi modelli di automobili europee dovranno includere un sistema di rilevamento della distrazione e dell’affaticamento del conducente, in linea con le normative UE ” GSR2 “. Questo sistema avvisa i conducenti quando la loro attenzione si allontana dalla strada, migliorando così la sicurezza stradale. La normativa europea , ai sensi del Regolamento delegato (UE) 2023/2590, richiede che i nuovi veicoli siano dotati di sistemi di avviso di distrazione del conducente, con soglie di attenzione specifiche fissate tra 3,5 e 6 secondi, riferisce BFMTV.Questa direttiva, che integra il regolamento (UE) 2019/2144, rappresenta un progresso significativo rispetto ai sistemi precedenti, come il sistema di monitoraggio del conducente (DMS), ampliandone la portata e la precisione. Questi dispositivi, ormai obbligatori in Europa, utilizzano una serie di sensori per rilevare segnali di distrazione, disattenzione o sonnolenza, garantendo una guida più sicura per tutti.Ridurre gli incidentiLe normative europee richiedono l’integrazione di sistemi di rilevamento della distrazione del conducente nei nuovi veicoli. Le telecamere a infrarossi sembrano essere le più efficaci, poiché monitorano i movimenti del viso e degli occhi. Questi dispositivi emettono avvisi visivi o acustici se viene rilevata una disattenzione prolungata, riducendo così il rischio di incidenti. Inoltre, queste tecnologie potrebbero essere potenzialmente utilizzate per migliorare il comfort del conducente regolando le impostazioni del veicolo in base alle sue emozioni o all’ambiente.Questa iniziativa rientra nella visione dell’Unione Europea volta a ridurre il numero delle vittime della strada. I produttori dovranno dotare tutte le nuove auto di questi sistemi entro la metà del 2026, anche se il costo per i consumatori è ancora incerto.tratto da Europe1.frDal prossimo luglio tutti i nuovi veicoli costruiti in Europa saranno dotati di un dispositivo di monitoraggio del conducente. Obiettivo: combattere la distrazione e la sonnolenza durante la guida, riducendo così il rischio di incidenti.
Un sistema per prevenire la sonnolenza alla guida ? Da quest’estate le nuove auto costruite in Europa saranno dotate di un dispositivo di monitoraggio per combattere la distrazione e il rischio di addormentarsi al volante. Votato lo scorso anno, questo regolamento europeo (denominato Regolamento generale sulla sicurezza 2 “GSR2”) entrerà in vigore dal 7 luglio 2024 per tutti i veicoli omologati dai produttori in Europa.Il Regolamento Delegato dell’Unione Europea descrive questo dispositivo di avviso di distrazione del conducente (ADDW), come “un sistema che aiuta il conducente a continuare a prestare attenzione alla situazione del traffico e che avverte il conducente in caso di distrazione”. Il sistema si attiverà quando il veicolo viaggia a una velocità superiore a 20 km/h. Avvisa l’automobilista quando distoglie lo sguardo dalla strada per più di 3,5 secondi quando viaggia a più di 50 km/h. Al di sotto di questa velocità, il sistema si attiverà quando il conducente distoglierà lo sguardo dalla strada per più di 6 secondi.La sonnolenza è responsabile di un incidente mortale su tre in autostradaConcretamente, il volto del conducente verrà studiato da una telecamera a infrarossi presente nel veicolo. Il sistema funzionerà anche di notte, anche se il conducente indossa, ad esempio, gli occhiali da sole. Se la sua attenzione diminuisce, chiude gli occhi o non guarda la strada, verranno inviati messaggi di avviso e avvisi acustici. L’intensità aumenterà se non reagisce.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà