IronLev, azienda hi-tech di Treviso, ha condotto con successo sulla tratta Adria-Mestre il primo test di tecnologia a levitazione magnetica passiva in grado di viaggiare su binari già esistenti, senza richiedere costose infrastrutture ad hoc.
Il 12 marzo è stato presentato a Verona il primo test al mondo di levitazione ferromagnetica passiva su una tratta ferroviaria già esistente. Questo è stato possibile usando un prototipo IronLev dal peso di una tonnellata all’interno della LetExpo2024, la Fiera del Trasporto e della Logistica sostenibili in collaborazione con la Regione Veneto. La prova ha dimostrato non solo di poter sfruttare linee ferroviarie già esistenti senza dover applicare modifiche ai binari – come in questo caso lungo un tragitto di 2 km nella tratta Adria-Mestre – ma anche di poter apportare vantaggi in termini di efficienza energetica, rumore e vibrazioni.
Durante il test il vagone di prova ha raggiunto una velocità di 70 km/h (volutamente limitata) e ha dimostrato che questa tecnologia può essere applicata a qualunque binario ferroviario. Questa è una differenza fondamentale rispetto, per esempio, ad Hyperloop: questo ambizioso progetto di Elon Musk prevedeva di sfruttare lo stesso principio fisico ma attraverso apposite strutture da realizzare ex novo, non utilizzando la rete già esistente. L’innovazione del sistema di IronLev sta proprio nel portare la levitazione magnetica passiva (quindi senza ricorrere a energia elettrica per mantenere la levitazione) alle linee ferroviarie che già esistono, senza bisogno di modifiche tecniche alle infrastrutture già in uso.
Come confermato anche dall’azienda produttrice, l’idea che sta alla base della levitazione magnetica passiva è creare un cuscino d’aria che separi fisicamente il mezzo in movimento (per esempio un treno) dal binario. Questo è possibile grazie a speciali ferromagneti a forma di “U” rovesciata che avvolgono i binari, permettendo al treno di restare sospeso in modo passivo, quindi senza l’utilizzo di energia elettrica.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà