Avv. Teresa Rocco Avvocati Liberi Gennaio 2024: fare i tamponi oggi è sicuramente inutile e dannoso sotto diversi aspetti eppure se ne fanno ancora. Si fanno ancora perché imposti illegittimamente, ed Ali si sta battendo proprio contro questa ingiustizia avendo impugnato al Tar le ordinanze che delegano terzi all’imposizione di tamponi e mascherine. (https://t.me/avvocati_liberi/2940) Ma si fanno purtroppo anche “spontaneamente”. Ma quale è l’utilità? Accertare se i sintomi di un’influenza siano effettivamente riconducibili alla COVID 19 non ha senso per la tutela della sola salute.
Il fenomeno deve essere letto anche alla luce di una circostanza che ha poco a che vedere con la salute: per i dipendenti a tempo indeterminato e determinato la malattia dovuta alla COVID-19 non solo è ancora equiparata al ricovero ospedaliero, ma è anche esclusa dal periodo di comporto ed è retribuita per intero. Sembra assurdo, eppure la disposizione di cui all’art. 87, comma 1, del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, conv. dalla l. 24 aprile 2020, n. 27 è ancora vigente.
Decaduto anche l’obbligo di isolamento con il decreto omnibus (D.L. n. 105/2023), questa corsia preferenziale concessa ad una malattia perfettamente equiparabile ad un’influenza spinge inevitabilmente quasi 20 milioni di lavoratori dipendenti a sottoporsi al tampone ai primi sintomi rappresentando quasi un incentivo. Dunque, sebbene non ci siano più obblighi e imposizioni per legge, ma solo raccomandazioni, vengono garantiti i numeri necessari a tenere in piedi il teatrino.
Non è un caso che il ministero della salute con circolare del 12 gennaio 2024, al fine di stabilire una mappatura del grado di diffusione delle varianti di SARS-CoV-2 attenzionate a livello internazionale, stia realizzando un’indagine con l’obiettivo di identificare, tra i campioni con risultato positivo per SARS-CoV-2 in RT-PCR possibili casi di infezione riconducibili a queste varianti.
L’indagine verrà realizzata con “campioni raccolti dai Medici di Medicina Generale (MMG) e Pediatri di Libera Scelta (PLS) nell’ambito delle attività della rete Influnet/RespiVirNet. Altresì, potranno essere raccolti a questo scopo tutti i campioni per le analisi molecolari che provengano, ad esempio, da punti tampone o drive-in organizzati dalle ASL, e comunque campioni provenienti da persone afferenti a strutture ospedaliere o extraospedaliere”. Insomma questi tamponi a qualcosa servono…ma non certo a tutelare la nostra salute!
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà