Se non inquinare con auto a carburante, vorrebbe dire mettere a rischio l’ambiente stesso e vite umane, penso proprio che tutto questo faccia parte di un piano studiato a tavolino.
L’incendio che infuria a bordo di una nave che trasporta 3.000 auto al largo dei Paesi Bassi potrebbe bruciare per giorni, hanno detto i funzionari mercoledì, mentre crescevano i timori che l’incendio potesse danneggiare una fragile catena di isole vicine.
Il carico a bordo della nave include veicoli elettrici e un funzionario della guardia costiera ha detto ai media olandesi che le autorità stavano verificando se l’incendio fosse scoppiato con uno di loro.
Il personale di soccorso ha ricevuto una chiamata all’inizio di mercoledì per segnalare un incendio sulla Fremantle Highway, una nave registrata in Panama con 3.000 veicoli a bordo, a circa 14,5 miglia nautiche al largo dell’isola settentrionale olandese di Ameland.
Tutti i 23 membri dell’equipaggio sono stati evacuati dalla nave, ma una persona è morta e diverse sono rimaste ferite, ha detto la guardia costiera.
Almeno sette sono saltati fuori bordo e sono stati salvati dall’acqua, mentre gli altri sono stati trasportati in elicottero.
“Il fuoco potrebbe ancora bruciare per giorni”, ha detto ad AFP un funzionario della guardia costiera che ha parlato in condizione di anonimato.
“La nave viene raffreddata per mantenerla stabile”, ha detto il funzionario. “Solo il lato della nave viene spruzzato, non il ponte.”
Un funzionario della guardia costiera ha detto all’emittente pubblica NOS che l’incendio è stato probabilmente innescato da un veicolo elettrico, uno dei circa 25 a bordo.
“Stiamo prendendo in considerazione tutti gli scenari”, ha detto il funzionario.
La Fremantle Highway è attualmente vicina ad Ameland, una delle quattro isole della Frisia ecologicamente sensibili, situata nell’area del Waddensee appena a nord della terraferma olandese.
– Rischio ambientale –
Chiamate anche Isole Frisone, l’area è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e presenta una ricca diversità di oltre 10.000 specie acquatiche e terrestri.
Ciò includeva più di 140 specie di pesci, di cui circa 20 hanno trascorso l’intera vita nelle zone di marea lungo le famose distese fangose delle isole.
L’area ha anche una grande popolazione di foche e focene.
Se la Fremantle Highway affondasse, “sarebbe un disastro di prim’ordine”, ha detto il tabloid quotidiano De Telegraaf.
Le navi di salvataggio erano sul posto cercando di spegnere le fiamme e impedire che la nave affondasse, ha detto la guardia costiera.
Un rimorchiatore è riuscito a collegare un cavo alla nave colpita per evitare che andasse alla deriva e bloccasse un’importante rotta di navigazione verso la Germania .
La Fremantle Highway è una nave da trasporto auto da 18.500 tonnellate e stava navigando tra Bremerhaven in Germania e Port Said in Egitto quando è scoppiato l’incendio, secondo il sito web marinetraffic.com.
– ‘Ridurre al minimo i danni’ –
I marinai feriti sono stati portati nelle città settentrionali di Lauwersoog ed Eelde e lasciati alle cure dei paramedici.
L’equipaggio proviene dall’India, mentre il proprietario registrato della nave è la società giapponese Shoei Kisen Kaisha, ma attualmente è in leasing alla compagnia di navigazione giapponese K Line, secondo il sito web di spedizioni Equasis e i resoconti dei media olandesi.
“Soffrivano tutti di problemi respiratori, ma nessuno è in grave pericolo”, ha detto all’AFP un funzionario della sicurezza della regione di Drenthe.
“I marinai sono stati curati anche per ustioni e ossa rotte”, ha aggiunto.
“Attualmente diverse parti, tra cui i soccorritori e le autorità olandesi, stanno cercando di ridurre al minimo i danni il più possibile”, ha affermato la Guardia Costiera.
Circa 340 container sono caduti da una delle navi portacontainer più grandi del mondo dopo una tempesta nella stessa area all’inizio del 2019, disseminando chilometri di costa incontaminata con plastica e polistirolo.
L’incidente più grave degli ultimi tempi al largo della trafficata costa olandese è avvenuto nel dicembre 2012, quando la portaerei Baltic Ice, battente bandiera delle Bahamas, si è scontrata con una nave portacontainer ed è affondata.
Undici marinai sono stati uccisi in quell’incidente.
Fonte: https://insiderpaper.com/car-carrier-ship-fire-off-dutch-coast-could-burn-for-days/
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà