L’ex amministratore delegato della ABC australiana racconta a un’inchiesta del Regno Unito che l’ente di beneficenza giovanile istituito dal principe Carlo aveva file di abusi sui minori anni prima di esprimere orrore
L’ex amministratore delegato della ABC australiana, David Hill, ha accusato un ente di beneficenza giovanile istituito dal principe Carlo di “coprirsi il didietro” negando di aver saputo di gravi abusi subiti da bambini migranti inviati in Australia.
Hill ha detto lunedì a un’inchiesta nazionale del Regno Unito a Londra che il Prince’s Trust aveva recentemente criticato la Fairbridge Society per gli abusi fisici e sessuali subiti dai bambini che sono stati mandati nelle sue scuole agricole in Australia.
Fairbridge aveva contatti di alto livello nel Regno Unito, compresi i reali, quando gestiva le scuole australiane negli anni ’50 e ’60. Fairbridge è stata assorbita nel 2011 dal Prince’s Trust, un ente di beneficenza giovanile istituito dal principe Carlo nel 1976.
Hill ha detto lunedì all’inchiesta indipendente sugli abusi sessuali su minori di essere stato mandato in una scuola agricola di Fairbridge a Molong nel NSW nel 1959.
A maggio la società ha sentito parlare da molti ex bambini migranti del terribile trattamento ricevuto presso le istituzioni gestite da Fairbridge, dai Christian Brothers nell’Australia occidentale e da altri gruppi ecclesiastici e di beneficenza.
Ha sentito che i bambini erano costretti a lavorare a piedi nudi nelle fattorie o nelle cave, la loro scolarizzazione era inadeguata, il loro cibo scadente e venivano regolarmente picchiati e in molti casi abusati sessualmente dai loro cosiddetti tutori.
Hill ha detto che Fairbridge in passato aveva regolarmente mentito e negato qualsiasi illecito quando si confrontava con gli abusi. Ha detto che i file di Fairbridge erano stati al Prince’s Trust negli ultimi sei anni e contenevano molti riferimenti ad abusi.
Hill ha osservato che l’inchiesta aveva ricevuto una lettera dal Prince’s Trust nei giorni scorsi in cui esprimeva il suo orrore per gli abusi subiti nelle scuole della fattoria di Fairbridge. Ma ha detto che sospettava la fiducia del cinismo in quanto non aveva precedentemente riconosciuto tale abuso nonostante fosse nei registri che detenevano.
“Non posso fare a meno di pensare che il Prince’s Trust si stia semplicemente coprendo il didietro”, ha detto.
Hill era uno dei quasi 7.000 bambini britannici affidati a cure statali o di beneficenza che furono inviati in Australia fino agli anni ’70, presumibilmente per migliorare le loro prospettive. Ha detto che un’ispezione del 1956 delle istituzioni australiane aveva portato a una lista nera di luoghi ritenuti “inadatti ai bambini”.
Ma poiché la Fairbridge Society aveva il sostegno reale e aristocratico, la lista nera fu strappata e le sue scuole agricole continuarono a funzionare.
Ciò significava che “centinaia di bambini in più, tra cui me e molti di appena quattro anni”, continuavano a essere mandati in condizioni “più dure che nelle carceri per adulti in Australia”, ha detto Hill.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà