Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha detto in precedenza che il presidente russo Vladimir Putin era stato informato della situazione riguardante il fondatore di Wagner PMC, Yevgeny Prigozhin, e che “sono state prese le misure necessarie”.Le autorità russe non permetteranno che il paese venga diviso e proteggeranno il suo popolo, ha detto il presidente Vladimir Putin, affrontando la situazione sulla scia del tentativo di ammutinamento di Wagner .In un discorso televisivo alla nazione, Putin ha promesso di fare di tutto per difendere l’ordine costituzionale della Russia.
“Come Presidente della Russia e Comandante in Capo – come cittadino della Russia – farò di tutto per difendere il Paese, per proteggere l’ordine costituzionale, la vita, la sicurezza e la libertà dei cittadini”, ha affermato.
Il presidente ha descritto il tentativo di ammutinamento armato del capo della PMC di Wagner, Prigozhin, come un tradimento della Russia e degli stessi combattenti di Wagner. Si è rivolto ai russi, ai servizi militari e di sicurezza, nonché a coloro “che sono stati costretti sulla via dell’insurrezione armata con l’inganno e le minacce”.
“Faccio appello ai cittadini della Russia, al personale delle forze armate, alle forze dell’ordine e ai servizi speciali, ai combattenti e ai comandanti che ora stanno combattendo nelle loro posizioni di combattimento, respingendo gli attacchi del nemico e facendolo eroicamente, lo so – oggi ho parlato di nuovo con i comandanti di tutte le unità. Faccio appello anche a coloro che, con l’inganno o le minacce, sono stati trascinati in questa avventura criminale e costretti a intraprendere la strada del grave crimine dell’insurrezione armata”, ha detto Putin nel suo discorso .
Secondo il leader russo, sono state l’ambizione eccessiva e gli interessi personali a portare a questo tradimento del paese e della sua gente.
“Difendiamo sia il nostro popolo che la nostra statualità da tutte le minacce, compreso il tradimento interno, e ciò che abbiamo incontrato è proprio questo tradimento. L’eccessiva ambizione e gli interessi personali hanno portato al tradimento, al tradimento del nostro paese, del nostro popolo e alla causa per cui i combattenti e i comandanti del gruppo Wagner hanno combattuto e sono morti fianco a fianco con le nostre altre unità e distaccamenti”, ha detto Putin sabato.
Il presidente russo ha definito i combattenti del gruppo Wagner “eroi che hanno liberato Soledar e Artyomovsk [Bakhmut], le città e i paesi del Donbas, hanno combattuto e hanno dato la vita per la Novorossiya, per l’unità del mondo russo”.
Putin ha insistito sul fatto che ogni discordia deve essere messa da parte durante l’operazione militare speciale in corso della Russia in Ucraina , poiché l’esercito del paese sta combattendo valorosamente contro il regime di Kiev. I responsabili del tentato ammutinamento avrebbero dovuto affrontare inevitabili conseguenze, ha sottolineato.
“Tutti coloro che hanno deliberatamente intrapreso la via del tradimento, che hanno preparato una rivolta armata, che hanno intrapreso la via dell’insurrezione e dei metodi terroristici, subiranno inevitabili punizioni, risponderanno alla legge e al nostro popolo. Le forze armate e gli altri organi statali hanno ricevuto gli ordini necessari”, ha detto Putin.
Il Presidente ha invitato coloro che “vengono trascinati in questo crimine a non commettere l’errore fatale e tragico, indicibile ea fare l’unica scelta giusta: smettere di partecipare ad azioni criminali”.Ulteriori misure antiterrorismo sono state prese a Mosca, nella regione di Mosca e in una serie di altre regioni, ha affermato Putin.
“Sono state prese anche misure decisive per stabilizzare la situazione a Rostov-sul-Don. Resta complicata, con il lavoro degli organi amministrativi civili e militari di fatto bloccato”, ha affermato.
Il presidente ha anche ricordato i tragici sviluppi in Russia nel 1917, quando il paese stava combattendo la prima guerra mondiale. Un colpo devastante era stato inferto alla Russia all’epoca, quando gli “intrighi” alle spalle dell’esercito e del popolo sfociarono nella tragedia della guerra civile. “I russi hanno ucciso i russi”, ha ricordato, mentre le forze straniere cercavano di approfittare del conflitto.La leadership russa “non permetterà che ciò accada di nuovo”, ha detto Putin. Ha sottolineato che qualsiasi tumulto interno è “una minaccia mortale per la nostra statualità, per la nazione”, e ha promesso misure severe per proteggere il Paese da tale minaccia.
La Russia sta attualmente conducendo una lotta per il suo futuro, con praticamente l’intera macchina militare, economica e informativa dell’Occidente dietro la guerra per procura lanciata contro di essa in Ucraina, ha spiegato Putin.
“Sta respingendo l’aggressione dei neonazisti e dei loro padroni… Stiamo combattendo per la vita e la sicurezza del nostro popolo, per la nostra sovranità e indipendenza, per il diritto di essere e rimanere la Russia, uno stato con una storia millenaria, ” Putin ha detto nel suo discorso.Il presidente ha espresso fiducia nel fatto che la Russia riuscirà ad affrontare le sfide che deve affrontare.
Il presidente ha espresso fiducia nel fatto che la Russia riuscirà ad affrontare le sfide che deve affrontare.
“Credo che proteggeremo ciò che ci è caro e sacro, e insieme alla nostra Patria diventeremo ancora più forti”, ha detto Putin.
In precedenza, il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che il presidente russo Putin era stato informato della situazione riguardante il fondatore della Wagner PMC Yevgeny Prigozhin e che “sono state prese le misure necessarie”. Putin è stato regolarmente informato dal Ministero della Difesa, dall’FSB, dal Ministero degli Affari Interni e dalla Guardia Nazionale, ha aggiunto Peskov.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà