Ursula Von Der Leyen: “Il Green Deal europeo segue lo spirito del rapporto “I limiti della crescita” commissionato 50 anni fa dal Club di Roma” [15 maggio 2023]
All’interno del video il servizio di ABC News del 1973 sul rapporto “The Limits to Growth “
In questo intervento il Presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen ammette che le attuali politiche europee riguardanti l’agenda verde seguono lo spirito del famoso rapporto “The Limits to Growth” (I limiti alla crescita), commissionato nel 1972 dal Club di Roma ai ricercatori del MIT).
Come ricorda la Von Der Leyen, il rapporto mappa l’interazione tra la crescita della popolazione, l’economia e l’ambiente, e conclude che, se non si arresta la crescita economica e demografica, “il pianeta non ce la farà”.
Vi suona meglio ora il progetto del Grande RESET? (ndr)
Si dice quindi convinta che sia giusta la necessità di escogitare “un diverso modello di crescita che sia sostenibile nel futuro”, ovvero per le questioni riguardanti evidentemente il tema dell’economia e dell’ambiente, ma sembra non interessarsi dell’altro fattore menzionato: la crescita della popolazione.
E quindi la domanda sorge spontanea: chi si sta occupando del rimanente fattore da affrontare, ovvero “l’arrestare la crescita della popolazione”?
Pubblicato nel 1972 – Il messaggio di questo libro vale ancora oggi: le risorse interconnesse della terra – il sistema globale della natura in cui tutti viviamo – probabilmente non possono sostenere gli attuali tassi di crescita economica e demografica molto oltre l’anno 2100, se così lungo, anche con tecnologia avanzata. Nell’estate del 1970, un team internazionale di ricercatori del Massachusetts Institute of Technology iniziò uno studio sulle implicazioni della continua crescita mondiale. Hanno esaminato i cinque fattori fondamentali che determinano e, nelle loro interazioni, alla fine limitano la crescita su questo pianeta: aumento della popolazione, produzione agricola, esaurimento delle risorse non rinnovabili, produzione industriale e generazione di inquinamento. Il team del MIT ha inserito i dati su questi cinque fattori in un modello computerizzato globale e poi ha testato il comportamento del modello in base a diverse serie di ipotesi per determinare modelli alternativi per il futuro dell’umanità. The Limits to Growth è il resoconto non tecnico delle loro scoperte. Il libro contiene anche un messaggio di speranza: l’uomo può creare una società in cui possa vivere indefinitamente sulla terra se impone limiti a se stesso e alla sua produzione di beni materiali per raggiungere uno stato di equilibrio globale con la popolazione e la produzione in aree accuratamente selezionate. bilancia.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà