Lo studio: molti sintomi attribuiti alla sindrome sono uguali ai disturbi indotti dai bavagli “
📁”[…] dopo oltre tre anni di pandemia, arriva uno studio a sostenere che indossare le mascherine non farebbe poi così bene. Ma non solo: potrebbe anche darsi che parte dei sintomi finora ricondotti al long Covid fossero semplicemente dovuti all’uso prolungato dei bavagli. Si intitola Conseguenze fisio-metabo liche e cliniche dell’uso di mascherine facciali, ed è stato pubblicato nei giorni scorsi dalla rivista Frontiers in Public Health.”
😷”«Nel 2020, molti scienziati e leader hanno iniziato a credere che l’uso delle mascherine potesse anche fornire protezione contro la trasmissione virale, sebbene le evidenze sull’efficacia di questa misura fossero soltanto deboli». E visti gli obblighi introdotti in molti Paesi al diffondersi del Covid, si è resa necessaria – secondo gli autori – un’indagine documentata dei possibili effetti avversi.”
📁”I risultati dicono che sono stati registrati effetti collaterali significativi derivanti dall’utilizzo sia di mascherine chirurgiche sia di Ffp2, con un maggiore impatto delle seconde rispetto alle prime. Tra gli effetti si è riscontrata una «significativa» diminuzione della saturazione dell’ossigeno nel sangue e della ventilazione minuto (anche con la chirurgica), parallelamente a un significativo aumento della CO2 nel sangue e della temperatura cutanea. […] si è registrato un significativo incremento del malessere percepito, del mal di testa (62%), delle irritazioni cutanee (36%), della dispnea (33%), del prurito (26%, in particolare con la Ffp2), del calore percepito (26%), dei disturbi della voce (23%) e delle vertigini (5%).”
❓”Nel commentare questi risultati, gli autori dello studio si pongono una domanda interessante: non è che il malessere generalmente attribuito al long Covid sia da ricondurre all’uso massiccio delle mascherine?“
Fonti STUDI SCIENTIFICI – neo prometheus
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà