Johnson & Johnson ha annunciato martedì che la società ha accettato di accordarsi.
Johnson & Johnson ha annunciato martedì che la società ha accettato di pagare 8,9 miliardi di dollari in 25 anni per saldare “tutte le affermazioni attuali e future” secondo cui il borotalco e altri prodotti cosmetici a base di talco avrebbero causato il cancro.
La società ha annunciato nel deposito dei titoli che la sua controllata LTL Management, Inc. presenterà nuovamente istanza di fallimento volontario ai sensi del Capitolo 11 per risolvere le accuse. Il deposito non è un’ammissione di illecito e la società mantiene la sua posizione secondo cui i prodotti in polvere di talco sono sicuri, secondo il comunicato.
Johnson & Johnson e le sue altre affiliate non hanno presentato istanza di protezione dal fallimento e continueranno a gestire le loro attività come al solito, ha aggiunto il comunicato.
“La Società continua a ritenere che queste affermazioni siano pretestuose e prive di valore scientifico”, ha affermato in una dichiarazione Erik Haas, vicepresidente del contenzioso di Johnson & Johnson. “Tuttavia, come ha riconosciuto il tribunale fallimentare, la risoluzione di questi casi nel sistema di responsabilità civile richiederebbe decenni e imporrebbe costi significativi [alla società] e al sistema, con la maggior parte dei ricorrenti che non riceverebbe mai alcun risarcimento”.
L’annuncio arriva mesi dopo che una corte d’appello federale ha stabilito a gennaio che la società non poteva utilizzare il tribunale fallimentare per risolvere circa 38.000 cause legali secondo cui il talco nei suoi prodotti avrebbe causato il cancro alle ovaie e il mesotelioma, ha riferito ABC News . A quel tempo, la società ha dichiarato di voler impugnare la sentenza.
I critici avevano esortato il tribunale a respingere la manovra legale, temendo che potesse indurre altre grandi aziende a evitare di intentare cause per illecito di massa davanti alle giurie.
Nel 2019, Johnson & Johnson ha richiamato una spedizione di polvere per bambini quando un campione è risultato positivo per una traccia di amianto, secondo un avviso della Food and Drug Administration statunitense . Le vendite del prodotto a base di talco si sono concluse in Nord America l’anno successivo.
La società ha annunciato lo scorso anno che avrebbe smesso di usare il talco nel suo talco per bambini in tutto il mondo nel 2023 e che l’ingrediente sarebbe stato sostituito con l’amido di mais.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà