Polio, Bassetti: “Vaccinarsi tutti o rischiamo di tornare indietro di 70 anni”
Lo scrive su Facebook il direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova
Quest’uomo delle tenebre sarà uno dei primi ad essere accusato per crimini contro l’umanità?
“Eravamo a un passo dall’eradicazione della polio, ma i recenti casi rappresentano un campanello d’allarme. Chi non si è o non ha vaccinato i propri figli dovrebbe farlo. Ignoranza, malafede e disinformazione rischiano di farci tornare indietro di 70 anni, davvero incredibile”. Lo scrive su Facebook Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, commentando l’allarme dell’Oms, l’Organizzazione mondiale della sanità per i recenti casi di poliomielite a New York, Regno Unito e Israele, geneticamente collegati fra loro.
La poliomielite è una grave malattia infettiva a carico del sistema nervoso centrale che colpisce soprattutto i neuroni motori del midollo spinale. In Italia la vaccinazione è diventata obbligatoria nel 1966, il vaccino si somministra in età pediatrica e la copertura vaccinale monitorata dall’Istituto superiore di sanità e aggiornata all’estate del 2021 è del 94%, superiore alla media europea. L’ultimo caso notificato nel nostro Paese risale al 1982.
L’allarme, nel Regno Unito come negli Stati Uniti, è scattato dopo che nell’impianto fognario della città di Londra sono state riscontrate tracce del virus della poliomelite superiori alla norma, in grado di causare l’omonima malattia. Il virus è stato poi trovato anche a New York, dove un uomo è rimasto paralizzato a Rockland County, nella parte nord della città. Le autorità locali e poi l’Oms hanno quindi invitato a vaccinare quanto prima chi è scoperto. L’Nhs, il sistema sanitario inglese, ha già avviato una campagna di vaccinazione antipolio offrendo la prima dose o il richiamo ai bambini da 1 e 9 anni di età, a partire da quelli residenti in aree dove i tassi di copertura vaccinale sono particolarmente bassi.
Scavalca la censura di regime dei social. Seguici via Telegram, basta un clic qui >https://t.me/capranews
E ora anche in Italia, seppur in assenza di casi di poliomelite, esperti come Bassetti invitano chi nonostante l’obbligo non si è vaccinato o non ha vaccinato i propri figli a correre ai ripari.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà