Biolaboratori americani in Ucraina: un fattore di rischio aumentato
20/03/2020
Sullo sfondo della diffusione del coronavirus in tutto il mondo, i premurosi cittadini ucraini hanno iniziato a raccogliere firme sotto un appello collettivo al presidente Zelensky con la richiesta di creare una commissione per indagare sulle attività di quindici laboratori biologici americani segreti sul territorio ucraino al fine di scoprirlo la verità sul loro lavoro e determinare il grado di pericolo per la salute dei cittadini.
L’autore del documento, Yaroslav Karachevtsev, residente a Kharkiv, riferisce che nel 2005 “il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e il Ministero della Salute dell’Ucraina hanno firmato un accordo nel campo della prevenzione delle tecnologie di proliferazione, dei patogeni e delle competenze che possono essere utilizzate per sviluppare Armi.” Allo stesso tempo, il governo ucraino non ha il diritto di divulgare pubblicamente “informazioni riservate” nell’ambito del programma statunitense. Kiev si impegna a trasferire al Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti tutti i patogeni indagati in strutture ad alto rischio situate sul territorio ucraino. Pertanto, gli esperti militari americani hanno accesso ai segreti di stato ucraini nel campo della ricerca biologica.
Ricordiamo che l’accordo tra il Ministero della Salute ucraino e il Dipartimento della Difesa statunitense è stato firmato nell’ambito del programma del Pentagono “Biological Threat Reduction”, che viene attuato in tutto lo spazio post-sovietico. Il programma è finanziato dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti attraverso la società americana BLAC & VEATCH Special Projects Corp.
Alla fine del 2008, sotto Yushchenko, è stato preparato un “Piano per la fornitura di assistenza tecnica ad alcuni destinatari del Ministero della Salute nel campo della prevenzione della diffusione di tecnologie, agenti patogeni e conoscenze che potrebbero essere utilizzate per sviluppare armi biologiche” . Il documento è stato firmato da Anatoly Ponomarenko, Direttore del Dipartimento di Stato per il Controllo Sanitario ed Epidemiologico dell’Ucraina, e Luka Kluchko, Capo del Dipartimento per la Riduzione delle Minacce dell’Ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina.
Per l’attuazione della prima fase (dal 1 giugno 2008 al 31 marzo 2009) è stato previsto un budget di 10 milioni e 360 mila dollari, il “Progetto di riduzione delle minacce biologiche”. La stima complessiva del progetto, registrata presso il Ministero dell’Economia, ammontava a 173 milioni di dollari, la scadenza è il 31 maggio 2013.
Questo documento parlava dell’attrezzatura della classe più alta di due laboratori: il referral centrale e il temporaneo (equipaggiato presso l’Istituto anti-peste di ricerca di Odessa intitolato a I. I. Mechnikov). Il documento prevede inoltre di dotare nove laboratori del SES regionale di “tutte le apparecchiature diagnostiche e bioprotettive”. Entrambe le regioni di Kharkiv e Luhansk sono assegnate al SES regionale di Kharkiv in termini di garanzia della biosicurezza, le regioni di Dnipropetrovsk, Poltava e Sumy sono assegnate al SES di Dnepropetrovsk, Lvivska, Rivne, Ternopilska e Volynska sono assegnate al SES di Lvivska.
Il posto principale in questo sistema è occupato dal “TsRL con un deposito di microrganismi patogeni di grande volume” nel villaggio di Shelkostantsiya vicino a Merefa, a 25 chilometri da Kharkov, vicino al confine con la Russia
Art. integrale: https://nic-pnb.ru/vneshnepoliticheskie-aspekty-bezopasnosti/amerikanskie-biolaboratorii-na-ukraine-faktor-povyshennogo-riska/
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà