Isolani, isolati dal mare, ma uniti insieme contro il provvedimento che dal 10 gennaio ’22 impedisce la libera circolazione alle persone che “non hanno ancora avuto l’opportunità di essere vaccinate o hanno scelto di non essere vaccinate “. Comitati e gruppi delle isole maggiori e minori di tutta Italia e liberi cittadini, sia vaccinati che non, hanno fatto rete e si sono uniti in una raccolta firme di sensibilizzazione per chiedere una deroga al decreto legge che prevede l’uso del green pass rafforzato sui traghetti, navi e aerei. (SCARICA LA LETTERA) Considerando la situazione dell’Italia insulare, tale requisito, non limiterebbe solo la libertà di circolazione, ma andrebbe a ledere altri fondamentali diritti quali: la salute, lo studio, il lavoro o la famiglia.
Dall’inizio dell’entrata in vigore, sono già molti i casi di persone lasciate a terra, anche se necessitavano di importanti cure mediche, o che semplicemente dovevano rientrare al proprio domicilio e sono rimaste, su una banchina di un porto senza nessuna sistemazione; famiglie divise, anziani abbandonati senza nessuna assistenza; residenti in altre regioni rimasti intrappolati sull’isola o a cui viene impedito l’accesso alle loro seconde case o di ricongiungersi alle loro famiglie;
non è dunque una mera questione “isolana”, ma si estende anche ai cittadini residenti in altre Regioni, assumendo connotazioni di carattere nazionale.
La situazione di disagio è ancora più grave nelle isole minori, dove non esistono presidi ospedalieri. “Tutto ciò è inammissibile e fortemente discriminatorio; i nostri governati e le istituzioni non possono fare finta di niente, devono intervenire urgentemente per risolvere questa situazione di emergenza, creata da un DL che di fatto non ha preso in considerazione il “Principio di Insularità” e non ha valutato l’impatto che tale misura avrebbe avuto sulla popolazione isolana ed il danno arrecato. Non possiamo vivere da incarcerati su un’isola!”; questa la richiesta di aiuto da parte dei cittadini delle isole e non, rivolta al Presidente delle Regione Sardegna ed a tutti gli amministratori locali delle isole maggiori e minori interessate.
In data 18 gennaio, Il Presidente della Sicilia Musemeci, che già più volte aveva sollecitato un tempestivo intervento da parte del Governo per colmare questa “assurda ingiustizia”, senza tuttavia ottenere nessuna risposta, ha provveduto ad emanare un’ordinanza che permette anche a coloro che non possiedono il super green pass di poter attraversare lo Stretto di Messina sui traghetti. La disposizione resterà vigente fino alla cessazione dello stato di emergenza. La stessa possibilità è stata data anche agli abitanti delle Isole minori siciliane.
Ora è il turno del Presidente Solinas, intervenire ed assicurare così la continuità territoriale, sostenendo attraverso dei provvedimenti il “principio di Insularità”, da lui recentemente portato in Senato.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà