Finalmente i giudici rispolverano la Costituzione
“Non è reato, il Dpcm è illegittimo“. Lo ha stabilito il giudice di Reggio Emilia dopo che un uomo e una donna erano usciti di casa con una autocertificazione fasulla, il 13 marzo 2020, a Correggio in provincia di Reggio.
Per il Tribunale di Reggio Emilia un atto amministrativo non può limitare la libertà personale di movimento, è contrario alla Costituzione un obbligo generalizzato a restare nella propria abitazione. La notizia viene riportata da “la Repubblica” con dovizia di particolari, I fatti sono accaduti nel corso della prima ondata della Pandemia.
Quel giorno la donna aveva detto ai militari di essere andata in ospedale per delle analisi insieme all’uomo. Ma i carabinieri accertarono che non erano mai stati in ospedale e per la coppia scattò dunque la denuncia. Pochi giorni fa, a gennaio del 2021, il Tribunale di Reggio Emilia li ha assolti entrambi “perché il fatto non costituisce reato” sancendo l’illegittimità del Dpcm che “non può imporre l’obbligo di permanenza domiciliare, neanche in presenza di un’emergenza sanitaria”, spiega il giudice di Reggio Emilia., L’obbligo di permanenza domiciliare è dunque “una sanzione penale che può essere decisa dal magistrato per singole persone per alcuni reati, e soltanto all’esito del giudizio”. Il giudice spiega ancora che “un decreto del Presidente del Consiglio, è un semplice atto ‘regolamentare’, che dunque manca della forza normativa per costringere qualcuno a restare in casa. Neppure un provvedimento normativo, in astratto, può imporre di restare a casa: la Costituzione pone infatti una doppia riserva, di giurisdizione oltre che di legge. Il giudice spiega che “sono considerate restrittive misure ben più lievi come l’obbligo di presentarsi al commissariato per gli ultras ‘daspati’ o il prelievo di sangue per i sospetti ubriachi al volante, mentre richiedono il controllo del giudice l’accompagnamento coattivo alla frontiera per gli stranieri irregolari e il trattamento sanitario obbligatorio oltre che gli stessi provvedimenti contro i tifosi violenti”.
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà