UNO SCHIAFFO ALL’ALTA FINANZA
GameStop, ecco come Robin Hood si è vendicato a Wall Street. Comincia , una rivolta generalizzata contro la repressione finanziaria e le regole asimmetriche
La vicenda in breve :
Di fronte a difficoltà economiche della catena GAMESTOP i grandi pescecani della finanza, quella élite di nascita ricchi ed intoccabili, , hanno iniziato a scommettere short sul titolo: sempre più investitori hanno comprato allo scoperto, (cioè senza averle) contando di comprarle dopo che il prezzo fosse calato, facendo profitti sulla differenze.scommettendo sulla caduta definitiva del gruppo. Ma qui s’è creato il corto circuito: un po’ per l’esplosione del gaming durante la pandemia, un po’ per quanto avvenuto su un gruppo Reddit dove è nato un vero e proprio movimento di sostegno a GameStop .
Coloro che volevano affossare un’azienda per comprarla a pochi spiccioli ( quante volte è successo e sta succedendo in Italia ?) sono in perdita per miliardi, avendo dovuto “coprirsi” comprando le azioni a prezzi enormemente maggiorati rispetto al pattuito: l’azione Gamestop che era a 18 ( e loro si aspettavano di comprarla a 15 o 5), è salita a 350 e oltre. Hanno perso letteralmente miliardi di dollari per colpa di chi?
Milioni di piccoli investitori si sono concertati sui social ed hanno comprato a man bassa le azioni Gamestop. Hanno concepito l’attacco sulla piattaforma online Reddit dedicata a far giocare in Borsa piccoli investitori dilettanti e per hobby. Che poi usano le nuove piattaforme di trading online come il broker online Robinhood, che viene utilizzato principalmente dagli utenti di Reddit, perché non fa pagare commissioni.
“Cittadini americani comuni si sono alleati contro il sistema e hanno iniziato a scommettere contro i grandi fondi di investimento di Wall Street” “In altre parole, gli americani stanno punendo gli squali della finanza che hanno finanziato l’amministrazione fantoccio di Biden”. Ad un certo punto, quando l’azione Gamestop ha sfiorato i 500 dollari, “il servizio online di scambi borsistici Robinhood è andato in soccorso del mercato e ha proibito di comprare ancora le azioni di Gamestop.
Il sistema borsistico impedisce di comprare ulteriori azioni di Gamestop per non far perdere altri soldi a Wall Street. La più grande frode della storia. Il mercato è libero solo se le élite ci guadagnano. Se avviene il contrario, il mercato si chiude.
Quindi se normali cittadini si organizzano e decidono di fare dei profitti contro gli squali di Wall Street comprando le azioni di Gamestop, il mercato va “regolamentato”. Se invece accade l’opposto, il mercato deve essere libero. Il mercato deve essere libero, ma solo se sono i ricchi a guadagnarci”. La frode la capirebbe anche un bambino.
Dopo il blocco della piattaforma con una protesta organizzata sui social, masse di piccoli investitori hanno abbandonato Robinhood, il trader che .li ha tradit. Sicché Robinhood ha dovuto cercar di raccogliere 1 miliardo di dollari per far fede ai suoi impegni andando anch’essa in difficoltà.
I grandi ” della finanza corrotta” sono anche loro in perdita colossale. E , annuncia CNN, adesso “giovani cinesi si stanno organizzando nelle chat per emulare quelli americani e trovare titoli piccoli di società in crisi (e quindi scese sul fondo) da far esplodere in su in borsa….” Fate grande attenzione alla censura nei social….. che appartengono alle élite.
Qualcuno dice che è una “primavera araba” che comincia , una rivolta generalizzata contro la repressione finanziaria e le regole asimmetriche L’establishment finanziario è nel panico e chiede alle “autorità” di fare qualcosa al riguardo. “Perché? Il mercato azionario è tutto incentrato sul gioco d’azzardo”, replica il blog PJMedia: “I fratelli della finanza sono semplicemente arrabbiati perché alcuni ragazzi su Reddit hanno giocato meglio dei gestori di hedge fund che sono abituati a vincere. Prendere miliardi dal mercato e mandare in bancarotta le persone è qualcosa che solo i gestori di hedge fund possono fare, non voi persone in mutande che fanno trading a casa?
Fonte: Avvocato in famiglia
Siamo entusiasti di comunicarvi la partnership tra Oggi Notizie e cazzeggiando, un social libero da CENSURE, Intelligenza Artificiale, e algoritmi di controllo. Con il nuovo social cazzeggiando hai la possibilità di pubblicare tu stesso notizie e argomenti di tuo interesse, aprire gruppi pubblici o privati e interagire con tutti gli iscritti attraverso una chat in tempo reale. Cazzeggiando preserva e promuove la possibilità di esprimersi e condividere opinioni, incoraggiando una discussione rispettosa e civile tra gli utenti.
Cazzeggiando non solo è totalmente gratuito, ma chi volesse sostenere il progetto sottoscrivendo un abbonamento avrà la possibilità di GUADAGNARE invitando amici ad iscriversi e monetizzare tramite i contenuti che pubblicherà